Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Innovazione della moda (2)
- Servizi di logistica (2)
- Approvvigionamenti (1)
- Barilla (1)
- Bayer (1)
- Benetton (1)
- Brand Illy (1)
- Brand Milano (1)
- Macroarea
- ICT (1)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (2)
- Area tematica
- Innovazione (6)
- Gestione delle operations (4)
- Supply Chain Management (4)
- Gestione degli acquisti (2)
- Settore
- Manifatture (6)
- Servizi (3)
- Industrie della distribuzione (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (15)
- Case History (6)
Promuovere e gestire l’innovazione in azienda: le competenze richieste al Business Innovation Manager
Il BIM svolge un’attività di spinta all’innovazione di business attraverso una buona visione strategica e una conseguente capacità di pianificazione economico-finanziaria. Il profilo richiede inoltre valide capacità organizzative, di gestione del cambiamento e di negoziazione.
La servitization nel settore del veicolo industriale. Implicazioni, vantaggi, problematiche
Questo forum nasce dall’attività di ricerca effettuata nell’ambito del Focus Group Veicoli Industriali, ASAP Service Management Forum, Sezione Automotive (www.asapsmf.org), che vede coinvolti rappresentanti delle principali imprese del settore veicoli industriali e di istituzioni universitarie, con la partecipazione di Mobil Delvac. Il testo introduttivo è di Lucrezia Songini e Paolo Gaiardelli. ...
La logistica tra presente e futuro
La logistica è un’attività tanto essenziale quanto spesso trascurata nel dibattito comune. Per i non addetti, la crucialità della progettazione e della gestione dei processi logistici è divenuta evidente a seguito dell’avvento di Internet e dell’e-commerce, che hanno drammaticamente evidenziato come alla velocità della rete si contrappongano ancora oggi i vincoli fisici della produzione ...
Le relazioni lungo la supply chain end-to-end. Il ruolo del grossista in una prospettiva intersettoriale
Lo scorso 22 maggio si sono incontrati i referenti di cinque importanti grossisti italiani operanti in diverse filiere, quali quella delle elettroforniture, dei ricambi automobilistici e dell’informatica, per discutere e condividere i risultati dello studio della Unit Produzione e Tecnologia, al quale avevano partecipato, riguardante le dinamiche in atto lungo la supply chain end-to-end nei diversi ...
Expo 2015 e la moda milanese. Le opportunità da cogliere
Come cogliere l’occasione Expo, quali spazi fisici e concettuali trovare ci sembra oggi la grande questione aperta. E questa riflessione dovrebbe riguardare tutti gli attori del sistema moda milanese. Sarebbe auspicabile che non ci fossero individualismi ma che tutte le aziende che hanno reso grande il made in Italy – dai fornitori tessili e della pelletteria agli stilisti, fino ai negozi multimarca ...