Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Agroalimentare e credito (1)
- Artigianato (1)
- Busi Giovanni srl (1)
- Casse rurali (1)
- Co.Mark (1)
- Creazione della rete di vendita (1)
- Davide Groppi (1)
- Design (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (2)
- Area di conoscenza
- Storia economica (2)
- Macroeconomia (1)
- Attività
- Industria alberghiera e ristorazione (1)
- Industria dei servizi finanziari (1)
- Industrie della moda e dell’estetica (1)
- Società di consulenza (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (3)
- Intervista (1)
- Paese
- Italia (3)
Una via italiana alle start-up: il caso Davide Groppi
Il percorso di Davide Groppi appare molto lontano da quello dei tanto celebrati exploit d’oltreoceano. Esplicitando le peculiarità del primo rispetto alle start-up americane, che vengono spesso presentate come modelli da imitare, si potrebbe tentare di indicare una via “italiana” al fare impresa, sicuramente meno mitologica ma forse più praticabile.
Co.Mark: società al servizio dell’export delle PMI
Costruire e monitorare una rete di vendita o investire per la creazione e la diffusione di un marchio sono azioni sempre più strategiche. Qui la presenza sul mercato di società di servizi con capacità mirate e predisposte a interagire con imprese di piccola e media dimensione può fare la differenza.
A servizio del manifatturiero
Senza nulla togliere alle imprese di credito più grandi, è la banca di credito cooperativo, la vecchia cassa rurale, che spesso si ritrova a fianco delle aziende, nella buona e nella cattiva sorte, con capacità di discernimento che deriva da conoscenza personale, partner affidabile degli imprenditori anche perché meno ha risentito della crisi internazionale.