Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Produttività (2)
- Andrew McAfee (1)
- Articoli sportivi (1)
- Beni di consumo (1)
- Beni intermedi (1)
- Beni strumentali (1)
- Brexit (1)
- Crisi del 2008 (1)
- Area di conoscenza
- Storia economica (1)
- Tema
- Produttività (1)
- Settore
- Manifatture (2)
- Continente
- Europa (1)
- Nordamerica (1)
L’euro e la missione che l’Italia deve darsi
La classe dirigente deve porsi con urgenza una domanda su che tipo di Paese dovremmo diventare nell’economia globale.
Ripresa italiana senza industria
La produzione è cresciuta solo dell’1 per cento nel 2015 e resta molto lontana dai livelli pre-crisi. Ci sono però delle profonde diversità tra i vari settori, con alcuni comparti in crescita rispetto al 2008
Stagnazione secolare e politica fiscale
Se la crescita economica nei paesi avanzati è davvero scesa in modo duraturo, siamo tutti più poveri di quanto pensassimo e diventa necessario ridurre la spesa pubblica per evitare gli errori del passato. Insistere con un nuovo stimolo fiscale comporta il rischio di una crisi del debito, che ridurrebbe ulteriormente la crescita.
La reindustrializzazione dell’Occidente
Con la crisi la macroeconomia è entrata direttamente nei bilanci aziendali. Acquisire consapevolezza e monitorare l’evoluzione degli scenari macro è diventato un obbligo per ogni manager aziendale, molto più che in passato e indipendentemente dalla precisa funzione aziendale svolta. Malgrado i fallimenti degli economisti nel prevedere la crisi, oggi più di ieri conoscere la macroeconomia serve ...
Economia in accelerazione
Dopo un buon 2017, l’anno in corso promette bene a livello globale, malgrado i potenziali effetti negativi dell’instabilità politica
L’incerto effetto delle nuove tecnologie sulla produttività
Negli ultimi trent’anni le riviste accademiche di management e di economia, così come i rapporti pubblici e riservati delle società di consulenza e delle banche di investimento, hanno dato ampio riconoscimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione come motore indiscusso della crescita dell’economia. In un famoso discorso del 1998 anche il presidente della Federal Reserve ...