Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Creazione di valore (2)
- Innovazione (2)
- New economy (2)
- Ricerca e sviluppo (2)
- Acquisizioni (1)
- Aggregazione di imprese (1)
- Aggregazioni bancarie (1)
- Alessandro Profumo (1)
- Macroarea
- Economia (3)
- Sistema finanziario (2)
- Area di conoscenza
- Finanza (1)
- Innovation & operations management (1)
- Organizzazione e People Management (1)
- Tema
- Internazionalizzazione (4)
- Modelli di business (3)
- Strategia competitiva (3)
- Pianificazione strategica (2)
- Innovazione (1)
- Scelte di mercato (1)
- Vantaggio competitivo (1)
- Settore
- Manifatture (5)
- Servizi (4)
- Tipo contenuto
- Case History (5)
- Continente
- Europa (3)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=11992&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Strategie di outsourcing e offshoring: driver e impatto sui modelli di business
Diversi settori manifatturieri in Europa manifestano una profonda trasformazione strutturale innescata dalle opportunità offerte dalla globalizzazione. Alcune aziende di produzione hanno anche deciso di esternalizzare all’estero attività che una volta erano considerate “core” quali la ricerca e sviluppo e il controllo di qualità. Questo fenomeno ha costretto le aziende a ripensare i propri ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14407&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quando la crisi diventa opportunità e a farsi spazio in Italia è un’azienda cinese. A colloquio con Enrico Ligabue
L’intervista si basa sul framework teorico sviluppato per la ricerca SDA Bocconi “Resilience”, da cui l’articolo “Come le aziende possono resistere e reagire in tempo di crisi: misurare e rinforzare la resilienza organizzativa” (Pirotti G., Venzin M., in corso di pubblicazione). Haier, l’azienda cinese diventata in meno di trent’anni leader mondiale nel settore del bianco negli ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=13372&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
La lunga marcia dell’internazionalizzazione:le imprese italiane e il mancato “balzo in avanti”
Obiettivo di questo forum è comprendere le ragioni per cui la presenza internazionale delle imprese italiane si è concentrata soprattutto sulle esportazioni, trascurando gli investimenti diretti. La letteratura sulle strategie di internazionalizzazione considera le esportazioni il primo passo verso forme di presenza più dirette, che richiedono maggiori investimenti, comportano rischi maggiori, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12186&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
L’industria che fa volare l’Italia. Intervista a Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e amministratore delegato di Finmeccanica
Negli ultimi anni il Gruppo Finmeccanica ha subito profonde trasformazioni che, attraverso una politica di acquisizioni, hanno costruito un gigante italiano tra i primi dieci player mondiali nell’aerospazio, difesa e sicurezza (oltre a essere il primo gruppo industriale italiano nel settore dell’alta tecnologia). L’attuale assetto del Gruppo è prevalentemente focalizzato sulle macroaree “elicotteri”, ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14405&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
I campioni superano i confini. Intervista ad Alessandro Profumo, Amministratore Delegato UniCredit Group
Circa 66 miliardi di capitalizzazione, una presenza in venti paesi nel mondo, oltre 28 milioni di clienti e 7000 sportelli, 134.000 dipendenti e impieghi per 426 miliardi alla fine del 2005 pongono UniCredit tra i primissimi gruppi finanziari in Europa. E ancora: il piano 2005-2008 prevede una crescita composta annua dell’utile per azione di circa il 27%, un miglioramento del cost/income ratio di ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=14402&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Perché crescere? Scelte strategiche e sviluppo aziendale nelle esperienze degli imprenditori dell’illuminazione
Perché crescere? Scelte strategiche e sviluppo aziendale nelle esperienze degli imprenditori dell’illuminazione La crescita aziendale non può essere affrontata in modo generalizzato: va declinata su classi, categorie di imprese e di imprenditori alquanto varie. Le persone intervenute al forum hanno affrontato, o stanno affrontando, la crescita secondo diverse modalità e problematiche. Il profilo ...