Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Innovazione (3)
- Internazionalizzazione (2)
- R&S (2)
- Ricerca e sviluppo (2)
- Acquisizioni (1)
- Alessandro Profumo (1)
- Ariete (1)
- Assistenza post-vendita (1)
- Attività
- Industria automobilistica (3)
- Industrie alimentari e affini (3)
- Industrie farmaceutiche (2)
- Industria aeronautica (1)
- Industrie meccaniche (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (13)
- Case History (6)
- Dossier e report (1)
- Continente
- Europa (3)
- Asia (1)
L’industria che fa volare l’Italia. Intervista a Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e amministratore delegato di Finmeccanica
Negli ultimi anni il Gruppo Finmeccanica ha subito profonde trasformazioni che, attraverso una politica di acquisizioni, hanno costruito un gigante italiano tra i primi dieci player mondiali nell’aerospazio, difesa e sicurezza (oltre a essere il primo gruppo industriale italiano nel settore dell’alta tecnologia). L’attuale assetto del Gruppo è prevalentemente focalizzato sulle macroaree “elicotteri”, ...
Perché crescere? Scelte strategiche e sviluppo aziendale nelle esperienze degli imprenditori dell’illuminazione
Perché crescere? Scelte strategiche e sviluppo aziendale nelle esperienze degli imprenditori dell’illuminazione La crescita aziendale non può essere affrontata in modo generalizzato: va declinata su classi, categorie di imprese e di imprenditori alquanto varie. Le persone intervenute al forum hanno affrontato, o stanno affrontando, la crescita secondo diverse modalità e problematiche. Il profilo ...
Questioni di famiglia? No, di qualità. Intervista a Mario Preve, Presidente di Riso Gallo SpA
In un sistema industriale, come quello italiano, fortemente caratterizzato dalle imprese familiari, la letteratura sul family business rileva come una delle più grosse minacce sia il passaggio generazionale. Il duro processo di selezione naturale legato alle transizioni generazionali è dimostrato da dati che riscontrano un tasso di mortalità pari a tre quarti dalla prima alla seconda generazione ...