Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Start-up (2)
- Allianz SpA (1)
- Allianz Subalpina (1)
- Artigianato (1)
- Busi Giovanni srl (1)
- Business idea (1)
- Business plan (1)
- Co.Mark (1)
- Macroarea
- Economia (2)
- Sistema finanziario (1)
- Area di conoscenza
- Finanza (1)
- Area tematica
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (2)
- General Management (1)
- Strategic Management (1)
- Tipologie dimpresa (1)
- Attività
- Industria dei servizi finanziari (2)
- Industrie della moda e dell’estetica (1)
- Società di consulenza (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (4)
- Intervista (1)
- Paese
- Italia (4)
Dal business dream al business plan: il ruolo degli incubatori di primo miglio
Si può diventare imprenditori grazie al supporto di soggetti terzi, come gli incubatori di imprese? La domanda è da anni al centro di un acceso e irrisolto dibattito tra gli studiosi di imprenditorialità. Nonostante i contrastanti risultati delle ricerche sul tema, in tutti i paesi, sia sviluppati sia in via di sviluppo, si sono diffusi incubatori che hanno la finalità di favorire la nascita di ...
Una via italiana alle start-up: il caso Davide Groppi
Il percorso di Davide Groppi appare molto lontano da quello dei tanto celebrati exploit d’oltreoceano. Esplicitando le peculiarità del primo rispetto alle start-up americane, che vengono spesso presentate come modelli da imitare, si potrebbe tentare di indicare una via “italiana” al fare impresa, sicuramente meno mitologica ma forse più praticabile.
Co.Mark: società al servizio dell’export delle PMI
Costruire e monitorare una rete di vendita o investire per la creazione e la diffusione di un marchio sono azioni sempre più strategiche. Qui la presenza sul mercato di società di servizi con capacità mirate e predisposte a interagire con imprese di piccola e media dimensione può fare la differenza.
Fattori di successo nelle integrazioni post M&A: il caso Allianz SpA
I fattori critici che hanno contribuito al successo dell’integrazione si stanno rivelando strategici anche per il vantaggio competitivo di medio-lungo termine: Allianz potrà cogliere le opportunità future continuando a far leva sulla stabilità tecnica e finanziaria e, soprattutto, sul grande patrimonio di esperienze e competenze delle proprie persone, a livello sia individuale sia di team.