Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Passaggio generazionale (3)
- Distretti industriali (2)
- Eataly (2)
- Espansione all'estero (2)
- Made in Italy (2)
- Oscar Farinetti (2)
- R&S (2)
- ALB Spa (1)
- Macroarea
- Politica (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (33)
- Organizzazione e People Management (4)
- Finanza (1)
- Settore
- Manifatture (19)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Servizi (3)
- Industrie della distribuzione (2)
- Industrie primarie (2)
- Tipo contenuto
- Intervista (4)
- Dossier e report (1)
- Continente
- Europa (24)
- Nordamerica (2)
- Africa (1)
Le politiche di compensation in Italia. Dialogo con il dottor Marco Galbiati, Hay Group Italia
La maggiore consapevolezza del proprio contributo professionale e la maggiore attenzione verso aspetti come la qualità del lavoro o il bilanciamento tra vita privata e vita professionale rendono la definizione dei sistemi di compensation un task estremamente complesso e delicato, che va ben oltre la gestione della leva monetaria. Inoltre, la maggiore competizione fra le aziende per conquistare i ...
L’azienda come comunità: il caso Ghelfi Ondulati SpA
Certe imprese possono anche essere un luogo di vita, un ambito di incontro tra persone e destini, delle comunità di uomini e donne che si trovano a fare un pezzo di strada insieme. “Questa che vi racconterò è una storia, una storia di uomini e di montagne, e siccome non è la mia storia, ma la storia di gruppo di persone, per rispetto mi defilo dal ruolo di protagonista e mi approprio di quello ...
Non c’è solo Eataly
La ricca tradizione italiana, con il suo strettissimo rapporto con il territorio, permette e incentiva l’azione di imprenditori, di consolidata esperienza o di più recente avviamento, attratti non da economie di scala, quote di mercato, ricche campagne pubblicitarie, capillari reti di vendita, ma, al contrario, da economie di specializzazione, per la verità mai così identificate, nicchie di mercato, ...
La necessità di fare
All’origine di ogni azienda, anche di quelle che oggi fanno fatica a trovare nuovi equilibri per riprendere a produrre risultati positivi, c’è sempre un imprenditore, una persona per cui un’idea non è solo un’intuizione destinata a restare tale ma un’occasione per costruire, con un poco di fortuna e molta tenacia, un’opera economica. Ci sono settori industriali maturi, come per ...