Ricerca
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Modelli di business (4)
- Private equity (4)
- Brand (3)
- Moda (3)
- Telecom Italia (3)
- Vantaggio competitivo (3)
- Videogiochi (3)
- Advertising (2)
- Macroarea
- Sistema finanziario (5)
- Economia (4)
- ICT (3)
- Sociologia (3)
- Architettura, arte e design (1)
- Diritto (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (23)
- Marketing e vendite (19)
- Finanza (10)
- Organizzazione e People Management (8)
- Comunicazione (7)
- Innovation & operations management (3)
- Settore
- Servizi (15)
- Manifatture (4)
- Industrie primarie (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Servizi energetici (1)
- Trasporti (1)
- Attività
- Industrie informatiche (industrie dell’information technology) (14)
- Industrie delle poste e delle telecomunicazioni (13)
- Industria cinematografica (8)
- Industrie di Internet e del World Wide Web (7)
- Industria tipografiche, reprografica e dell'imballaggio (6)
- Industria musicale (5)
- Industria editoriale (4)
- Industria pubblicitaria (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (62)
- Case History (26)
- Intervista (3)
- Editoriali & Opinioni (2)
- Dossier e report (1)
- Lingua
- Italiano (1)
- Continente
- Europa (15)
- Asia (3)
- Nordamerica (2)
Guidare un’azienda straordinaria fatta di persone straordinarie. Intervista ad Andrea Pontremoli, presidente e amministratore delegato di IBM Italia
Andrea Pontremoli nasce a Saugust, vicino a Boston, 47 anni fa, ma a sei anni torna in Italia con la famiglia stabilendosi a Bardi, in provincia di Parma, terra di origine del padre. Nel giugno 2004 è nominato Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia. Quando comincia la sua carriera? La mia carriera è sicuramente figlia di tre passioni – l’elettronica, la musica e la tecnologia – ...
Jurassic Park vs. Caro Diario. Un confronto tra la strategia competitiva
1. Premessa È difficile parlare di confronto competitivo in un mercato come quello cinematografico quasi dominato da un solo concorrente: Hollywood. I film hollywoodiani rappresentano i blockbusters della stagione, ossia realizzano gli incassi maggiori e conquistano i mercati internazionali, oltre ad imporre in molti casi mode e tendenze. Per approfondire le ragioni del successo delle imprese ...
Il settore alimentare traina il mercato del private equity
Prosegue la situazione di calma piatta del private equity anche nei primi mesi del 2014: pochi i deal chiusi e molte le operazioni in lavorazione. Soltanto 34 sono le operazioni di investimento censite dal Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita di SDA Bocconi giunte al closing entro la prima metà del 2014, rispetto alle 45 nel primo semestre del 2013. Sono state le operazioni di ...
Un giusto mix di impresa, finanza, managerialità: il caso TeamSystem SpA
Il caso in analisi vede come protagonisti i gestori di un fondo di private equity americano (Palamon Capital Partners), ma soprattutto un team di manager di successo (Gianandrea De Bernardis e Vincenzo Ferrari, CEO e CFO) che insieme sono stati capaci di amministrare una grande complessità con attenzione al bene della società, garantendo prosperità e prospettive di crescita ai propri dipendenti ...