Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Indicatori di performance (4)
- Creazione di valore (3)
- Mappa strategica (2)
- A2A Energia (1)
- Accounting information network (1)
- Activity Based Management (1)
- Adhocrazia (1)
- Appropriazione del valore (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (3)
- Economia (1)
- Tema
- Misurazione e gestione delle Performance (8)
- Cost management (2)
- Pianificazione e budgeting (2)
- Controllo strategico (1)
- Reporting (1)
- Settore
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Impresa pubblica (1)
- Manifatture (1)
- Pubblica amministrazione (1)
- Servizi (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (13)
- Case History (5)
- Intervista (1)
Strategy execution: l’importanza di controllare la realizzazione della strategia
La costruzione di un sistema di controllo strategico ha assunto sempre maggiore rilevanza a livello accademico e nella pratica aziendale. La pressione competitiva, il cambiamento del contesto ambientale di riferimento, la necessità di una visione di sviluppo dell’intera organizzazione hanno portato a vedere in alcuni strumenti integrati di misurazione della performance, come la performance pyramid ...
Controllare la Supply Chain nel settore moda: quale ruolo per il Management Accounting
Introduzione Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente interesse per le relazioni cooperative fra imprese. Tale interesse deriva dalla constatazione che, attualmente, il vantaggio competitivo viene conquistato e mantenuto all’interno di una filiera di aziende che complessivamente soddisfano i bisogni della domanda piuttosto che singolarmente da ognuna di esse. Le imprese che mirano ...
Corporate Performance Management: tra gestione della contingenza e spinta all’innovazione
Il sistema di misurazione e gestione delle performance aziendali – Corporate Performance Management System – è uno strumento manageriale la cui rilevanza è ormai ampiamente riconosciuta, in ambito sia accademico sia manageriale, ai fini della traduzione operativa della strategia aziendale e della creazione di valore per l’impresa. Più di quindici anni sono ormai trascorsi da quando Robert ...