Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Turismo (6)
- Alimentazione (2)
- Destination management (2)
- Expo Milano 2015 (2)
- Flussi turistici (2)
- Mare (2)
- Marketing territoriale (2)
- Sostenibilità (2)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (5)
- Economia (1)
- ICT (1)
- Settore
- Servizi (6)
- Tipo contenuto
- Case History (1)
- Intervista (1)
- Continente
- Europa (2)
- Asia (1)
La grande sfida di Milano-Cortina
La realizzazione di un grande evento, a partire dalla fase di candidatura, implica un mix di investimenti, adeguate azioni di marketing e il coinvolgimento di molti attori. La legacy economica e sociale abbraccia pertanto importanti dimensioni temporali e territoriali. Il caso delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 dimostra come l’importanza dei altri grandi, oltre al senso di appartenenza ...
Capitali della cultura prove di futuro
Ogni anno la lista delle città candidate a Capitale italiana della cultura conta in media una trentina di proposte: l’attenzione per questa opportunità è crescente, così come la qualità delle proposte. Questo testimonia di come il concorso si sia svincolato dalla prospettiva di premiare progetti di attrattività turistica, per aprirsi a esperienze capaci di disegnare e mettere in atto processi ...
Destination management e grandi eventi sportivi
Obiettivo di questo forum è capire a quali condizioni un grande evento può diventare strumento di rilancio e di sviluppo turistico del territorio. Vengono esaminate, in particolare, le criticità da affrontare affinché l’evento produca risultati non limitati al breve periodo, e di fatto controllati da pochi soggetti che ne sono alla guida, ma sostenibili nel tempo e in grado di rafforzare la ...
Grandi eventi sportivi: come sviluppare un approccio più “manageriale”?
Posta dei lettori Caro direttore, ho letto con interesse il forum dedicato al destination management dei grandi eventi sportivi, pubblicato sull’ultimo numero del 2003, e desidererei chiedere un approfondimento. Spesso il portafoglio eventi di una località nasce in modo destrutturato: molte iniziative nascono dal basso a cura di enti, associazioni, albergatori; altre nascono invece dall’alto, ...