Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Made in Italy (8)
- Internazionalizzazione (7)
- Ricerca e sviluppo (5)
- Innovazione (4)
- Passaggio generazionale (4)
- Acquisizioni (3)
- Competitività (3)
- Delocalizzazione (3)
- Area di conoscenza
- Finanza (3)
- Innovation & operations management (2)
- Organizzazione e People Management (2)
- Marketing e vendite (1)
- Area tematica
- Strategic Management (36)
- Tipologie dimpresa (32)
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (19)
- General Management (6)
- Settore
- Servizi (4)
- Industrie della distribuzione (2)
- Industrie primarie (1)
- Media, informazione e comunicazione (1)
- Attività
- Industrie alimentari e affini (16)
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (14)
- Industrie meccaniche (12)
- Industria automobilistica (6)
- Industrie chimiche (2)
- Industria aeronautica (1)
- Industrie farmaceutiche (1)
- Continente
- Europa (26)
- Asia (4)
- Nordamerica (4)
- Africa (1)
- Sudamerica (1)
Design & Management. Affinità elettive o… C’eravamo tanto amati?
Learning points · Il dibattito sulle opportunità legate alla contaminazione tra design e management ha portato alla nascita del filone del design thinking, un approccio culturale e un processo metodologico per sviluppare innovazione e stimolare il cambiamento e la proazione imprenditoriale all’interno delle aziende. · Il design thinking si distingue dalle tradizionali ...
Questioni di famiglia? No, di qualità. Intervista a Mario Preve, Presidente di Riso Gallo SpA
In un sistema industriale, come quello italiano, fortemente caratterizzato dalle imprese familiari, la letteratura sul family business rileva come una delle più grosse minacce sia il passaggio generazionale. Il duro processo di selezione naturale legato alle transizioni generazionali è dimostrato da dati che riscontrano un tasso di mortalità pari a tre quarti dalla prima alla seconda generazione ...
La necessità di fare
All’origine di ogni azienda, anche di quelle che oggi fanno fatica a trovare nuovi equilibri per riprendere a produrre risultati positivi, c’è sempre un imprenditore, una persona per cui un’idea non è solo un’intuizione destinata a restare tale ma un’occasione per costruire, con un poco di fortuna e molta tenacia, un’opera economica. Ci sono settori industriali maturi, come per ...