Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Creatività (3)
- Ricerca e sviluppo (3)
- Delocalizzazione (2)
- Distretti (2)
- Editoriale (2)
- Esternalizzazione (2)
- Internazionalizzazione (2)
- Investimenti (2)
- Macroarea
- Economia (3)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (15)
- Innovation & operations management (12)
- Marketing e vendite (3)
- Organizzazione e People Management (3)
- Comunicazione (1)
- Finanza (1)
- Settore
- Manifatture (7)
- Servizi (3)
- Istruzione, formazione e ricerca (2)
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Pubblica amministrazione (1)
- Trasporti (1)
- Lingua
- Italiano (4)
- Continente
- Europa (4)
L'innovazione come arma competitiva
Chiunque abbia tentato di valutare seriamente la situazione dell’innovazione in Italia si è trovato di fronte alla difficoltà nel conciliare due risultanze contraddittorie: da un lato un quadro dell’attività di ricerca scientifica e tecnologica fragile e visibilmente arretrato rispetto ai principali paesi industriali; dall’altro un’evidenza ormai pluridecennale di energica competitività ...
La non crescita: una malattia da curare
Ci sono molte imprese che, pur svolgendo con buoni risultati l’attività nella quale sono impegnate, non riescono a crescere in modo significativo. Il loro fatturato a malapena segue la dinamica generale dei prezzi, quando addirittura non stagna, con una regressione dell’attività espressa in termini reali. Eppure, queste imprese sovente hanno una solida dote di competenze – comprovata dal fatto ...
Perché crescere? Scelte strategiche e sviluppo aziendale nelle esperienze degli imprenditori dell’illuminazione
Perché crescere? Scelte strategiche e sviluppo aziendale nelle esperienze degli imprenditori dell’illuminazione La crescita aziendale non può essere affrontata in modo generalizzato: va declinata su classi, categorie di imprese e di imprenditori alquanto varie. Le persone intervenute al forum hanno affrontato, o stanno affrontando, la crescita secondo diverse modalità e problematiche. Il profilo ...
Costruirsi la Silicon Valley in casa con la corporate entrepreneurship
Da qualche anno si paventa un cambiamento epocale nella media e grande azienda manageriale che abbiamo ereditato dal ventesimo secolo. Il messaggio chiaro e forte che deriva dall’ondata di innovazioni introdotte da startup e concorrenti di settori attigui al proprio è che chi è preposto al governo dei principi e ai processi di gestione aziendale (ovvero il management) non possa più farsi trovare ...