Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Africa (2)
- Commercio internazionale (2)
- Imprese (2)
- Investimenti (2)
- Agroalimentare (1)
- Consumatori (1)
- Economia spaziale (1)
- Italia (1)
- Area tematica
- Commercio internazionale (2)
Tutte le opportunità dell’area MENA
L’area MENA possiede fattori di attrattività tali da renderla appetibile come nuova «terra promessa del business» per le imprese italiane. L’area MENA è dotata di punti di forza che appaiono speculari rispetto ai punti di debolezza dell’Italia.#Grazie alla sua posizione geografica, il nostro Paese rappresenta la piattaforma logistica naturale del Mediterraneo. Solo attraverso importanti ...
Le regole d’oro per fare business
L’Africa è un’area in cui fare impresa è sfidante e allo stesso tempo molto promettente. Per chi decide di operare sul continente, la selezione dei Paesi da cui iniziare o su cui focalizzarsi è cruciale così come l’approccio strategico di medio-lungo termine da adottare. I Paesi più promettenti sono quelli con economie più diversificate e con una minore dipendenza da singole risorse, quali ...
Le opportunità commerciali e le possibili insidie
Il commercio transatlantico e il ripensamento della supply chain, meno sbilanciata verso la Cina, sono tornati al centro del dibattito americano ed europeo e si respira un’aria diversa, probabilmente determinata dal congelamento dei dazi, che sta infondendo fiducia sia a Bruxelles sia nei mercati e nelle imprese. L’opinione diffusa tra molti analisti finanziari è che l’economia americana sia ...
Strategie di successo per l’agroalimentare
Nella prima metà del 2020 l’export dei generi agroalimentari italiani negli Stati Uniti ha raggiunto un valore di più di 2 miliardi di euro, registrando +4,5 per cento rispetto al 2019 e un’ascesa a doppia cifra rispetto al periodo corrispondente nel 2018. Inoltre, entro il 2023 si prospetta un incremento complessivo del valore delle esportazioni di alimenti e bevande verso gli Stati Uniti di ...
Una sinergia pubblico-privato per esplorare lo spazio
La prima fase nella storia dell’esplorazione umana dello spazio, quella degli anni Cinquanta-Sessanta, si contraddistinse per un ruolo preminente degli Stati: gli investimenti pubblici in ambito militare e le missioni lunari innescarono processi di innovazione tecnologica con ricadute assai positive per le economie nel loro complesso, come nel caso dello sviluppo delle tecnologie satellitari. A ...