Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Passaggio generazionale (6)
- PMI (4)
- R&S (4)
- Reti d'impresa (3)
- Consorzio Classico Italia (2)
- Cultura imprenditoriale (2)
- Diconet (2)
- Distretti (2)
- Macroarea
- Economia (16)
- Area di conoscenza
- Organizzazione e People Management (2)
- Settore
- Manifatture (18)
- Industrie primarie (3)
- Media, informazione e comunicazione (3)
- Costruzioni e industria pesante (1)
- Servizi (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (36)
- Case History (30)
- Intervista (3)
- Continente
- Nordamerica (1)
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15020&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Segni di rilievo: 135 anni di storia, 15 di crescita
Dalla provincia di Varese oltreconfine per sviluppare l’attività. Alla base una proprietà familiare responsabile, che guarda avanti, è aperta al confronto con l’esterno, sa affrontare anche i momenti più duri.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12325&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Il metodo della positività
In questa rubrica la scelta di campo è stata fatta in tempi non sospetti: difendere le ragioni delle imprese minori riconoscendo una loro capacità di autorigenerarsi, di trovare al loro interno modalità e soluzioni sempre nuove per affrontare le sfide emergenti.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12201&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quando la rete fa la forza: il caso Diconet srl
Una rete di imprese, compartecipate tra loro, che offrono sviluppo e realizzazione di diversi processi senza però correre il rischio di diventare un’azienda troppo grande e in questo modo perdere la specializzazione del singolo artigiano.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12255&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Radicati nel territorio
Siamo una nazione di piccole e medie imprese, ma anche di piccoli e piccolissimi Comuni dove il 72% della popolazione vive in centri con meno di cinquemila abitanti. La nostra è, e deve rimanere, un’economia di campanile aperta al mondo.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12239&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Non chiamateli figli di papà
Capita spesso di sentire esprimere giudizi non proprio lusinghieri sui figli degli imprenditori, pareri in linea con una certa visione dell’impresa familiare, accusata di essere sede di scelte nepotistiche e, per definizione, non meritocratiche.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12052&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Da contadino ad agricoltore, da agricoltore a imprenditore
Nella crisi del terziario si torna al primario: con la finanza ai minimi storici quanto a prestigio, riacquista valore la terra: non solo nel senso economico, ma soprattutto in quello tradizionale. Anche in questo settore, così caratteristico del nostro fare impresa, molte aziende italiane, soprattutto quelle piccole e medie (almeno quelle che hanno capito anticipatamente il cambiamento di contesto), ...
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12342&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Allearsi per contratto: il caso della rete Infrabuild
La rete ha consentito di creare relazioni esterne con istituzioni di primaria importanza che difficilmente sarebbero state alla portata di queste piccole imprese: Confindustria, Expo, università, istituti bancari e i loro professionisti di rilievo. Ma più di tutto la rete, obbligando i promotori a sedersi intorno a un tavolo e a scambiarsi informazioni e conoscenze, genera valore.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12135&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Quale management per la piccola impresa?
Il management della piccola impresa è innanzitutto una questione di maturazione dell’imprenditore. La formazione imprenditoriale dovrebbe appassionare a nuovi modelli e strumenti gestionali: una missione “rompighiaccio”, con modalità coinvolgenti, orientate alla sperimentazione e all’apprendimento col fare. Una missione sfidante, per gli imprenditori ma anche per molti loro interlocutori.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=12153&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Lassù per le montagne…
Alcune storie di straordinaria imprenditorialità obbligano a riconoscere che si può fare impresa ed essere di successo anche quando si nasce e ci si sviluppa in mezzo alle montagne: chi è davvero imprenditore parte da lontano e arriva lontano, superando anche quelle difficoltà oggettive che, per chi non ha questo tratto nel proprio DNA, sono ostacoli insormontabili.
![](https://digitalibri.egeaonline.it/getImage.php?id=15049&w=150&h=220&c=0&co=1&f=0&t=0&.jpg)
Cinque pilastri per l’eccellenza
Un processo che parte da lontano e che per passi successivi ha portato il Colorificio San Marco a essere un elemento di spicco del Made in Italy, senza cedimenti.