Pagine & numeri

Davide Reina

Est modus in rebus


Presentiamo di seguito un estratto dall'Introduzione di Davide Reina al volume Est modus in rebus (Milano, 2017), punto di arrivo di un percorso inconsueto e utile per una sana gestione dell’impresa, fondato su una selezione di proverbi provenienti da diversi Paesi del mondo, iniziato su E&MPLUS con la rubrica #diogenedixit.

I proverbi sono il sale della vita, recita un vecchio adagio. Io credo che un proverbio sia come un buon vino. Il vino riassume in sé anni di lavoro e di esperienza, il proverbio riassume in sé il mestiere di vivere. I proverbi sono un concentrato di saggezza e buon senso che ha resistito alla più difficile delle prove: il passare del tempo. Sono pensieri utili per vivere e agire che, per questo, vengono tramandati di generazione in generazione. Ma sono anche riflessioni che partono dall’osservazione della realtà, non da teorie astruse e di difficile applicazione. A differenza degli aforismi, poi, i proverbi con la loro intuitività parlano a tutti. Inoltre sono, come si usa dire oggi, “globali”.

I proverbi rappresentano un accento comune nella grande scrittura della vita e del mondo, che attraversa le civiltà e le nazioni. Proprio per questo, ho selezionato proverbi provenienti da culture diverse. Infine, e forse è questa la loro caratteristica più interessante, i proverbi hanno una grande qualità: la semplicità. Che nulla ha a che vedere con la semplificazione. La semplificazione, infatti, è una riduzione della realtà che finisce per trascurare le cose che contano e portare chi semplifica a prendere decisioni sbagliate. La semplicità, invece, è la capacità di riassumere la complessità andando al cuore del problema, per prendere la decisione giusta. I proverbi possiedono questa qualità. E i motti? I motti sono frasi secche, brevi, risolute e definitive. Come tali, i motti sono più delle azioni scritte che non dei pensieri messi su carta. Il motto è per l’uomo d’azione, per l’Homo Faber. E in un certo senso, rappresenta la conclusione di un ragionamento. Un principio semplice e saggio che, a differenza dell’aforisma che induce alla riflessione, conduce all’azione. Così come il proverbio con la sua semplicità, il motto con la sua risolutezza è profondamente pragmatico. Per questa ragione, tante volte nel mio lavoro di consulente di direzione con imprenditori dei settori più diversi, ho potuto constatare come fossero proprio un proverbio o un motto le modalità migliori per intendersi, e per decidere verso una direzione che poi si è rivelata corretta.

Est modus in rebus