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Articolo rivista - E&M - 2009/2

Busco Cristiano, Giovannoni Elena, Piantoni Giacomo

Strategie globali e misurazione delle performance: il caso Nestlé Waters


Questo articolo mostra come i sistemi di misurazione delle performance possano essere utilizzati a supporto delle strategie di integrazione implementate dalle aziende multinazionali e assumano un ruolo centrale nella gestione e nel bilanciamento delle tensioni tra relazioni laterali e verticali, convergenza e differenziazione, centralizzazione e decentramento. Il caso di Nestlé Waters mostra ...

Articolo rivista - E&M - 2016/5

Marchesini Paolo, Dossi Andrea

Espandersi con profitto: l’esperienza Campari


Durante l’ultimo decennio l’azienda ha quasi raddoppiato la profittabilità. Il ruolo della Funzione Finance nell’internazionalizzazione

Articolo rivista - E&M - 2017/2

Negri Giulia, Trinca Colonel Renata

Revenue estimation model, punto di partenza


Un processo di budget definito attraverso un algoritmo potrebbe rappresentare, in assenza di azioni di tipo straordinario, un buon punto di partenza per la definizione del budget aziendale annuale. Il revenue estimation model elaborato per Prysmian, azienda leader mondiale nella produzione di cavi, aveva l’obiettivo di stimare il valore dei ricavi per ogni singolo paese, partendo da una base ...

Articolo rivista - E&M - 2006/1

Caglio Ariela, Ditillo Angelo, Madini Paola Maria

Controllare la Supply Chain nel settore moda: quale ruolo per il Management Accounting


Introduzione Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente interesse per le relazioni cooperative fra imprese. Tale interesse deriva dalla constatazione che, attualmente, il vantaggio competitivo viene conquistato e mantenuto all’interno di una filiera di aziende che complessivamente soddisfano i bisogni della domanda piuttosto che singolarmente da ognuna di esse. Le imprese che mirano ...
Cura redazionale di Gianluca Meloni - Area Amministrazione e Controllo, SDA Bocconi. Sul finire degli anni ottanta la dottrina economico-aziendale ha affermato i principi razionali della teoria del valore e, dall’inizio degli anni novanta, questa è ormai entrata nei processi decisionali e gestionali delle imprese, partendo dal mondo anglosassone e diffondendosi, poi, negli altri ...

Libro - Innovare i sistemi di controllo

Dossi Andrea, Morelli Marco

Capitolo 3. Il caso Fiat Group Automobiles


3.1 Profilo e storia dell’azienda I primi modelli immessi sul mercato furono: 4HP, 8HP, 10HP, 12HP, 24HP Corsa, 60HP, 100HP e 130HP. Per produrre vetture su licenza, infatti, vennero fondate la Austro-Fiat e, negli Usa, la Fiat Automobile Co. Sul fronte produttivo le novità si susseguivano a ritmo incalzante: la SuperFiat (1921), la 519 (1922), la 509 (1925), la 503 (1926), la 520 (1927, ...

Libro - Innovare i sistemi di controllo

Zoni Laura

Capitolo 5. Il caso MTS Group (ora Ariston Thermo Group)


5.1 Profilo e storia dell’azienda Ambrosetti, 1988, pp. 23-25; Abete, 1998, pp. 23-25. Per approfondimenti riguardo il governo delle imprese familiari si veda Montemerlo, 2000. Gruppo ECR Acquisizione di ECR Caso redatto sulla base di Laura Zoni, «Cambiare senza cambiare le persone: il caso Merloni Termosanitari», in Zoni, 2003, pp. 211 e seguenti, e di altre informazioni pubblicate ...
10.1 Il settore vitivinicolo: dinamiche competitive e tendenze evolutive Il presente capitolo è stato sviluppato da M. Morelli Nell’ambito del panorama vitivinicolo mondiale, l’Italia detiene un primato di assoluta eccellenza. Dal punto di vista produttivo, il Paese è passato dai 65 milioni di ettolitri degli anni Ottanta ai 48,6 milioni del 2008, coerentemente con il trend ...
Il target costing è una metodologia di determinazione dei costi basata sulla percezione da parte del cliente del valore del prodotto e uno strumento utile alla riduzione dei costi lungo l’intero ciclo di vita. Come evidenziato nel corso di questa Appendice, esso aiuta a definire un livello massimo di costo che permette il raggiungimento del target profit. L’analisi dei casi di implementazione ...
Il presente capitolo è stato sviluppato da A. Caglio, A. Ditillo e P. Madini ed è stato adattato dall’articolo riportato in Economia & Management, 1, 2006, pp. 59-74 con il titolo «Controllare la supply chain nel settore moda: quale ruolo per il management accounting». Nonostante esso sia il risultato di uno sforzo comune dei tre autori, Ariela Caglio ha curato i paragrafi «La gestione delle ...