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Articolo rivista - E&M - 2006/1

Caglio Ariela, Ditillo Angelo, Madini Paola Maria

Controllare la Supply Chain nel settore moda: quale ruolo per il Management Accounting


Introduzione Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente interesse per le relazioni cooperative fra imprese. Tale interesse deriva dalla constatazione che, attualmente, il vantaggio competitivo viene conquistato e mantenuto all’interno di una filiera di aziende che complessivamente soddisfano i bisogni della domanda piuttosto che singolarmente da ognuna di esse. Le imprese che mirano ...
L’analisi della letteratura e delle prassi di project management con riferimento al tema della programmazione e controllo economico di progetto evidenzia l’esistenza sia di temi frequentemente approfonditi sia di temi che, invece, sono esaminati solo superficialmente o «trascurati». Fra i primi rientrano, per esempio, il tema dell’earned value (calcolo dei costi dei progetti ...

Libro - Improvvisazione e creatività

Capitolo 5. Misurare l’improvvisazione


Misurare l'improvvisazione L’improvvisazione essendo un processo non può essere misurato, possiamo solo osservarlo e descriverlo, come raccontato nei capitoli precedenti, ma quello che le imprese possono fare è misurare l’inclinazione delle persone a improvvisare. La tendenza a improvvisare è spesso collegata alle capacità di improvvisare, che vuol dire sapersi ...
Il presente capitolo è stato sviluppato da A. Caglio, A. Ditillo e P. Madini ed è stato adattato dall’articolo riportato in Economia & Management, 1, 2006, pp. 59-74 con il titolo «Controllare la supply chain nel settore moda: quale ruolo per il management accounting». Nonostante esso sia il risultato di uno sforzo comune dei tre autori, Ariela Caglio ha curato i paragrafi «La gestione delle ...