Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 421

Articolo rivista - E&M - 2006/5

Garzoni Antonello, Saviozzi Francesco Andrea

Strategy execution: l’importanza di controllare la realizzazione della strategia


La costruzione di un sistema di controllo strategico ha assunto sempre maggiore rilevanza a livello accademico e nella pratica aziendale. La pressione competitiva, il cambiamento del contesto ambientale di riferimento, la necessit di una visione di sviluppo dell’intera organizzazione hanno portato a vedere in alcuni strumenti integrati di misurazione della performance, come la performance pyramid ...

Articolo rivista - E&M - 2006/5

Depperu Donatella, Cerrato Daniele

Modelli d’internazionalizzazione, competitività e performance delle imprese


Tra le molte prospettive secondo le quali il tema della competitivit internazionale delle imprese pu essere affrontato, in questo articolo si scelto di privilegiare quella volta ad analizzare il rapporto tra grado di internazionalizzazione, performance e competitivit internazionale, con l’obiettivo di rispondere alla domanda: “ necessario essere pi internazionali per essere pi ...

Articolo rivista - E&M - 2007/1

Conca Valter, Riela Stefano

Il controllo europeo antitrust delle concentrazioni: il caso Piaggio-Aprilia


Il caso dell’acquisizione di Aprilia da parte di Piaggio dimostra come, nonostante una prima opposizione della Commissione europea, l’interazione costruttiva tra questa e la societ bidder abbia portato all’autorizzazione finale, facendo di Piaggio il primo produttore di scooter europeo.#Questo lavoro intende illustrare e commentare il processo istruttorio per sottolineare gli aspetti ...

Articolo rivista - E&M - 2007/1

Preti Paolo, Puricelli Marina

Fare impresa oltre i mille metri


Per riuscire a sopravvivere in un ambiente poco favorevole molti dei nostri imprenditori hanno sviluppato capacit non comuni. La loro storia merita di essere conosciuta come modello positivo con il quale confrontarsi e convincersi che si pu fare impresa anche in un contesto ove tutto sembra remare contro.
Il D.lgs. 231/2001 istituisce la responsabilit amministrativa, a carico di societ, enti e associazioni anche prive di personalit giuridica, imputabile all’ente nel caso in cui sia stato realizzato (o tentato) nel suo interesse o vantaggio un reato ad opera di un soggetto apicale o di un suo sottoposto, o anche quando l’autore del reato non sia stato identificato o non sia imputabile. ...

Articolo rivista - E&M - 2007/4

Alberti Fernando, Sciascia Salvatore

I marchi collettivi: un’opportunità per il rilancio dei distretti industriali


I manager e gli imprenditori italiani, soprattutto quelli operanti nell’ambito dei distretti, discutono da anni, fra loro e con le istituzioni nazionali ed europee, della nascita di un marchio collettivo Made in Italy per la tutela delle produzioni nazionali dalla sempre pi intensa concorrenza internazionale. Alle difficolt che si stanno riscontrando nello sviluppo di tale progetto, gli imprenditori ...

Articolo rivista - E&M - 2007/4

Perrini Francesco, Rossi Ginevra, Rovetta Barbara

Concentrati è meglio? Assetti proprietari e performance: un’indagine empirica


Bench non vi siano dubbi sull'esistenza di una relazione tra struttura proprietaria e risultati aziendali, il dibattito relativo all'effetto della concentrazione sulla performance nel mercato finanziario resta acceso. Partendo da un'indagine empirica sulla popolazione delle imprese italiane quotate nel periodo 1996-2003, questo lavoro evidenzia una relazione non lineare tra concentrazione proprietaria ...

Articolo rivista - E&M - 2007/4

Preti Paolo

Gefran SpA: una media impresa innovativa


La sinergia fra l’elevata specializzazione di ciascuna azienda del Gruppo e la perfetta integrabilit dei suoi prodotti una ricercata modalit organizzativa: piccole aziende autonome per favorire la ricerca dell’estrema specializzazione di frontiera, Gruppo per garantire orizzonte comune e offerta integrata al cliente. In altri termini, strategia al centro e ricerca in periferia.

Articolo rivista - E&M - 2009/1

Lojacono Gabriella, Annushkina Olga

Il ruolo degli importatori in uno scenario globale. Il caso degli elettrodomestici di largo consumo


Le aziende industriali stanno diventando meri importatori dai paesi low-cost, la grande distribuzione tenta la strada dell’importazione diretta; in futuro, non escluso che i produttori stranieri cerchino di operare direttamente nei paesi europei. confermata l’esistenza, sin dalla met degli anni novanta, di sovrapposizioni inerenti allo sviluppo prodotto, al test di qualit, alla logistica ...

Articolo rivista - E&M - 2006/6

Perrini Francesco

San Patrignano: quando la social entrepreneurship diventa un caso di successo

Colloquio con Andrea Muccioli, imprenditore sociale dell’anno


L’autore intende ringraziare Andrea Muccioli e San Patrignano per la disponibilit, nonch Carlo Buzzo, Sandro Fazzolari e Clodia Vurro per aver contribuito a realizzare questo lavoro. Una versione pi ampia verr pubblicata da Egea nel volume a cura di F. Perrini, Social Entrepreneurship. Imprese innovative per il cambiamento sociale. Il successo della formula di San Patrignano, con tassi ...