Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 409

Articolo rivista - E&M - 2003/5

Visconti Federico

Il futuro dei distretti tra scelte d’impresa e azioni di metamanagement


Si aprono interessanti prospettive per l’esercizio di una leadership capace di esprimere una visione dello sviluppo di lungo periodo di un determinato sistema economico.
L’orientamento emergente è competere sulla “filiera lunga”, quasi che condizione di sviluppo sia la capacità di controllo delle attività della filiera produttiva funzionali alla costruzione del vantaggio competitivo.

Articolo rivista - E&M - 2004/2

Mele Valentina, Tozzi Valeria

Il knowledge management nella pubblica amministrazione


Il tema del KM si è affermato nell’agenda politica e nel dibattito scientifico sul management pubblico con dieci anni di ritardo rispetto al settore privato.

Articolo rivista - E&M - 2004/5

Lojacono Gabriella

Gli imprenditori “illuminati” del nostro paese: profili tipici e sfide


Ricercatori e operatori economici si interrogano su quali siano le risposte strategiche che i cluster di aziende del settore illuminazione possono dare alle problematiche del nuovo scenario competitivo.

Articolo rivista - E&M - 2005/3

Lassini Ugo

La cessione dell’impresa familiare: motivazioni e conseguenze


L’impresa a proprietà familiare è una tipologia di organizzazione della produzione ampiamente diffusa in Italia, dove una parte considerevole dei grandi complessi industriali e la quasi totalità delle piccole e medie imprese sono controllate e gestite da uno o più proprietari legati tra loro da legami di parentela. La diffusione di queste imprese (o gruppi di imprese) ...

Articolo rivista - E&M - 2005/3

Puricelli Marina

Una piccola impresa da competizione: il caso Dallara Srl


Molto tempo prima che la ricerca e l’innovazione venissero sbandierate dai nostri responsabili istituzionali e da gran parte degli economisti italiani come doverosa risposta al calo di competitività dell’industria nazionale, l’Ing. Dallara le aveva poste al centro della sua filosofia aziendale, non solo a parole ma con i fatti.
Cosa accade se le risorse pubbliche, risultato dell’azione dell’istituzione sul “mercato” politico, si rivelano insufficienti per la sopravvivenza delle istituzioni artistiche e culturali, ovvero se si manifesta un vincolo di bilancio più stringente? Accade che le istituzioni, per non subire una drastica selezione, sono costrette a costruire, in modo imprenditoriale, ...

Articolo rivista - E&M - 2006/2

Perrini Francesco

Corporate Social Responsibility: nuovi equilibri nella gestione d’impresa


Dopo un 2005 caratterizzato da diversi scandali che hanno coinvolto banche, imprese e istituzioni, il 2006 può e deve essere l’anno della responsabilità sociale dell’impresa o Corporate Social Responsibility (CSR), intesa come approccio innovativo alla gestione d’impresa, un nuovo modello di gestione delle relazioni con gli stakeholder, in grado di realizzare un corretto ...

Articolo rivista - E&M - 2006/1

Preti Paolo

La Sportiva SpA: impresa di successo lontano dal distretto


Quando l’idea imprenditoriale è buona e l’imprenditore è valido il distretto passa in second’ordine: può aiutare le imprese a crescere e a svilupparsi, ma non è fattore imprescindibile.

Articolo rivista - E&M - 2006/4

Puricelli Marina

Oltre lo stereotipo: il caso Editoriale Domus


Con l'idea di non crescere a tutti i costi, di restare fedele alla formula imprenditoriale delle origini, di cooperare per competere all'estero, di usare la famiglia come una risorsa e di trovare la giusta via di mezzo tra imprenditorialità e managerialità, Editoriale Domus supera una serie di stereotipi sulle imprese familiari.