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Documenti trovati: 287

Articolo rivista - E&M - 2006/4

Cavalieri Sergio, Gaiardelli Paolo, Pistoni Anna, Songini Lucrezia

L’assistenza post-vendita nel settore auto


Elemento chiave nella scelta finale di un consumatore e fonte per le aziende di quella redditività necessaria al sostegno del proprio sviluppo, non più ottenibile solo con la semplice attività di vendita, il post-vendita gioca un ruolo sempre più importante, ma allo stesso tempo critico, nell’industria moderna. La ragione fondamentale di tale importanza può ...

Articolo rivista - E&M - 2003/4

Verona Gianmario, Costa Anna Rosa

La rete e il mondo dello sport: evidenze dal settore del calcio


La rete esprime un potenziale che può essere sfruttato per agevolare un mercato “affamato” di informazioni legate alla propria squadra e ai propri idoli.

Articolo rivista - E&M - 2003/4

Prandelli Emanuela, Verona Gianmario

La rete e l’assorbimento della conoscenza del cliente per l’innovazione


Oggi è possibile stimolare nuove modalità di innovazione, di particolare rilievo per imprese desiderose di innestare dinamiche di cambiamento continuo.

Articolo rivista - E&M - 2003/4

Busacca Bruno, Severi Bruni Daniele

La rete e le marche digitali


Le difficoltà di gestione di strumenti avanzati fanno spesso dimenticare il forte potenziale di accrescimento del valore del brand che ne può derivare.

Articolo rivista - E&M - 2003/6

Ancarani Fabio

Le opportunità per il pricing in rete


Nell’economia digitale, il pendolo dell’informazione e del potere oscilla continuamente. I clienti hanno costi di ricerca minori e, con maggiore accesso alle informazioni, possono comparare i prodotti e i prezzi e, in molti casi, anche fissarli, invertendo il processo di marketing e di pricing tradizionali. La tesi di fondo di questo contributo è che le imprese nell’economia ...

Articolo rivista - E&M - 2004/4

Guenzi Paolo, Abbati Stefano, Pizzoglio Simone, Riccardi Roberto

Analizzare e gestire la dealer satisfaction: un’analisi empirica nel mercato degli orologi


Nelle imprese produttrici di beni di consumo, i manager delle funzioni commerciali devono saper bilanciare opportunamente le politiche di trade marketing con quelle di consumer marketing . A fronte della crescente rilevanza assunta dai punti vendita nell’influenzare le scelte di acquisto dei clienti finali, le imprese produttrici si sforzano di costruire solide partnership con i retailers nei ...

Articolo rivista - E&M - 2004/4

Busacca Bruno, Cillo Paola

Trend in marketing. I risultati di una ricerca esplorativa sulle imprese europee


L’analisi e la gestione dei clienti, la capacità di innovare e di sviluppare nuovi prodotti sono aree percepite come critiche tanto dalle imprese statunitensi quanto da quelle europee.

Articolo rivista - E&M - 2004/4

Busacca Bruno, Verona Gianmario

I temi centrali per il marketing in una prospettiva storica e nel contesto statunitense


I profondi cambiamenti emersi nel contesto socio-economico, nonché in quello tecnologico, stanno determinando una svolta per alcuni studiosi addirittura paradigmatica.

Articolo rivista - E&M - 2005/2

Guido Gianluigi, Peluso Alessandro M., Rizzato Francesco

Il mercato on line del comparison shopping: come classificare gli infomediari


Internet sta cambiando la struttura del mercato e, conseguentemente, il ruolo degli intermediari di vendita. Questo lavoro propone un modello per la classificazione di una speciale categoria di operatori: gli “infomediari”, fornitori di servizi on line per la comparazione delle alternative d’acquisto. Il modello, in forma matriciale, si basa su due dimensioni: a. la fase di ricerca ...
L’articolo prende in esame le motivazioni e le modalità di sviluppo del recente processo di razionalizzazione e modernizzazione della distribuzione di fascia medio-bassa nel Sistema Moda italiano. Il venir meno delle barriere alla riqualificazione dell’offerta commerciale e alla concentrazione della rete distributiva sta, infatti, portando alla lenta ma progressiva diffusione di ...