Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 9

Articolo rivista - E&M - 2007/2

Preti Paolo

Vittorio Moretti, franciacortino per scelta


Può risultare strano in tempi di globalizzazione riproporre un forte attaccamento alle origini: in realtà così non è perché il prodotto italiano che più facilmente può conquistare il mondo intero è quello dall’elevata originalità, con un’identità ben marcata, dal chiaro valore immateriale.

Articolo rivista - E&M - 2013/4

Puricelli Marina

Tracce di futuro: nascere e rinascere in agricoltura


Tre esperienze, tra le molte esistenti, per indicare una strada possibile, un percorso che funziona, una traccia per un futuro che può dare soddisfazione. Sono imprese agricole che non sono solo ambiti di produzione ma anche luoghi di relazione. Sono aziende in cui non sono premiate solo le competenze ma anche l’umanità delle persone. Sono realtà in cui la terra non è ...

Articolo rivista - E&M - 2011/06

Preti Paolo

Radicati nel territorio


Siamo una nazione di piccole e medie imprese, ma anche di piccoli e piccolissimi Comuni dove il 72% della popolazione vive in centri con meno di cinquemila abitanti. La nostra è, e deve rimanere, un’economia di campanile aperta al mondo.
Imprenditori che non perdono la voglia di rischiare, che sanno adattare le proprie competenze alle necessità dell’azienda, che vivono questa avventura come realizzazione di sé e servizio agli altri, un misto di fatica e privilegio… Nella storia di Giuseppe Bianchi non cerchiamo la perfezione, ma l’operosità del fare.

Articolo rivista - E&M - 2009/6

Preti Paolo

Da contadino ad agricoltore, da agricoltore a imprenditore


Nella crisi del terziario si torna al primario: con la finanza ai minimi storici quanto a prestigio, riacquista valore la terra: non solo nel senso economico, ma soprattutto in quello tradizionale. Anche in questo settore, così caratteristico del nostro fare impresa, molte aziende italiane, soprattutto quelle piccole e medie (almeno quelle che hanno capito anticipatamente il cambiamento di ...

Articolo rivista - E&M - 2018/4

Pirotti Guia Beatrice

L’importanza di essere premium


Il settore del food & beverage si contraddistingue per livelli di competizione particolarmente elevati, che impongono alle aziende la necessità di offrire al consumatore elementi di differenziazione. Diventa quindi fondamentale andare incontro ai trend che si stanno affermando nella domanda: da un lato, la richiesta di cibi che siano salutari; dall’altra, il desiderio di trasformare ...

Articolo rivista - E&M - 2018/5

Sabatino Michele

Il settore vitivinicolo siciliano tra potenzialità e limiti


Per crescere alle imprese servono cambiamento, innovazione, internazionalizzazione e investimenti.

Articolo rivista - E&M - 2012/06

Preti Paolo

La necessità di fare


All’origine di ogni azienda, anche di quelle che oggi fanno fatica a trovare nuovi equilibri per riprendere a produrre risultati positivi, c’è sempre un imprenditore, una persona per cui un’idea non è solo un’intuizione destinata a restare tale ma un’occasione per costruire, con un poco di fortuna e molta tenacia, un’opera economica. Ci sono settori industriali maturi, come ...
Superfici e produzioni vitivinicole siciliane Il settore vitivinicolo siciliano, in coerenza con quanto è avvenuto in ambito nazionale, mostra una contrazione del 9,10 per cento tra il 2000 e il 2010 del proprio patrimonio ampelografico, inferiore rispetto al dato nazionale (-11,84 per cento) ma in linea con gli obiettivi comunitari di riduzione del potenziale produttivo. La Sicilia è ...