Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 94

Articolo rivista - E&M - 2013/6

Sentuti Annalisa

Figlie e azienda di famiglia. Il delicato equilibrio tra volere e potere


L’articolo individua alcuni profili che possono descrivere la partecipazione delle figlie alla gestione dell’azienda di famiglia e i fattori che possono influenzare tale partecipazione. La ricerca, di carattere qualitativo, è stata realizzata mediante lo studio di quindici casi e ha permesso di identificare cinque possibili profili: imprenditrici per scelta, co-leader, escluse, ...

Articolo rivista - E&M - 2010/1

Castellaneta Francesco

Dal business dream al business plan: il ruolo degli incubatori di primo miglio


Si può diventare imprenditori grazie al supporto di soggetti terzi, come gli incubatori di imprese? La domanda è da anni al centro di un acceso e irrisolto dibattito tra gli studiosi di imprenditorialità. Nonostante i contrastanti risultati delle ricerche sul tema, in tutti i paesi, sia sviluppati sia in via di sviluppo, si sono diffusi incubatori che hanno la finalità ...

Articolo rivista - E&M - 2008/3

Puricelli Marisa

Papà, posso stravolgerti l’azienda?

Storie di figli che hanno rivoluzionato il modello di business dei genitori e di figli che, per fortuna, non lo hanno fatto


Giusto, sacrosanto lasciare spazio ai figli che dimostrano di avere competenze e passione, filtrando però la loro capacità di portare il nuovo in funzione delle necessità dell’azienda. Pericoloso, invece, far coincidere il passaggio generazionale con un momento di cambiamento fine a se stesso, dettato solo dal fatto che fisiologicamente i giovani sono portatori di novità, ...

Articolo rivista - E&M - 2005/6

Puricelli Marina

Racconto di una metamorfosi: il caso Serralunga


È possibile che una piccola impresa italiana riesca a smarcarsi dal settore maturo in cui opera da moltissimi anni? C’è spazio per fare innovazione essendo alla guida di una realtà minore all’interno di un distretto tradizionale come quello laniero di Biella? La storia recente della Serralunga offre risposte non scontate a queste domande.

Articolo rivista - E&M - 2005/2

Velli Renato

Difficoltà di delega e potenzialità di crescita nelle PMI


Questo articolo vuole proporre una fotografia puntuale della realtà organizzativa di molte PMI industriali italiane, con lo scopo di estrapolare alcune linee guida che possano aiutare a far evolvere l’azienda senza creare stravolgimenti nel breve termine. In particolare, si pone l’attenzione sulle difficoltà di delega da parte di molti imprenditori, con i conseguenti impatti ...

Articolo rivista - E&M - 2005/2

Puricelli Marina

Cambiare le regole del gioco per battere la crisi: il caso Patrizia Pepe


In anni di continui piagnistei nel settore dell’abbigliamento, un caso che fa riflettere sull’opportunità di non dare mai per scontate certe prassi vigenti, di avere l’intelligenza di mettere in discussione “le regole del gioco” e, infine, di avere il coraggio di rompere alcuni paradigmi di settore.

Articolo rivista - E&M - 2005/3

Puricelli Marina

Una piccola impresa da competizione: il caso Dallara Srl


Molto tempo prima che la ricerca e l’innovazione venissero sbandierate dai nostri responsabili istituzionali e da gran parte degli economisti italiani come doverosa risposta al calo di competitività dell’industria nazionale, l’Ing. Dallara le aveva poste al centro della sua filosofia aziendale, non solo a parole ma con i fatti.

Articolo rivista - E&M - 2006/1

Preti Paolo

La Sportiva SpA: impresa di successo lontano dal distretto


Quando l’idea imprenditoriale è buona e l’imprenditore è valido il distretto passa in second’ordine: può aiutare le imprese a crescere e a svilupparsi, ma non è fattore imprescindibile.

Articolo rivista - E&M - 2005/1

Puricelli Marina

Professione affinatore: il caso Luigi Guffanti


Ecco un’azienda atipica che, pur restando commerciale, non sarà mai superata, né a monte né a valle, rispettivamente dai propri fornitori e clienti, per oggettive difficoltà strutturali: i piccoli casari non hanno la mentalità e i mezzi per proporsi in modo adeguato ai gourmet internazionali; questi ultimi non hanno convenienza a esplorare gli alpeggi delle ...

Articolo rivista - E&M - 2005/5

Comacchio Anna, Gubitta Paolo

L’identità del Nordest


In occasione del ventennale dell’associazione dei laureati in Economia aziendale dell’Università Ca’ Foscari ci troviamo con cinque esponenti della classe dirigente del Nordest per comprendere quali siano i fattori che caratterizzano oggi l’identità di questa regione. Anche il Nordest, area tra le più competitive in Europa, negli ultimi anni ha sperimentato ...