Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Andersen Consulting (2)
- Aziende ospedaliere universitarie (1)
- Competenze (1)
- Competenze di processo (1)
- Competenze organizzative (1)
- Comunicazione virtuale (1)
- Crew (1)
- Cucina (1)
- Area di conoscenza
- Innovation & operations management (1)
- Area tematica
- Gestione del personale / People management (1)
- Tema
- Cambiamento organizzativo / Change management (2)
- Cultura organizzativa (1)
- Strutture organizzative (1)
- Settore
- Pubblica amministrazione (1)
- Attività
- Società di consulenza (2)
- Industria dei servizi finanziari (1)
- Tipo contenuto
- Case History (2)
Gestire la complessità strategica degli ospedali universitari. Implicazioni sulla struttura organizzativa
Studiosi e operatori concordano nel ritenere le aziende ospedaliero-universitarie (AOU) le più complicate e complesse organizzazioni da dirigere e organizzare. La complicazione nasce dalla alta intensità tecnologica, dalla continua innovazione, dalla presenza di centinaia di linee di prodotto. La complessità deriva dalla natura professionale e di contesto pluralistico. Questo lavoro illustra e ...
Processi e competenze aziendali: l’esperienza di Andersen Consulting. 2. La gestione delle competenze di processo
Se uno degli imperativi di un’impresa che lavora sulla gestione dei processi è la capacità di trasferire soluzioni da un settore di attività a un altro, allora l’organizzazione aziendale deve dotarsi dei meccanismi che permettono la generazione, la ritenzione, la combinazione e la diffusione delle competenze relative a tali soluzioni. Andersen Consulting rappresenta in questo senso un caso ...
E-leadership per la e-finance? Verso una nuova cultura bancaria nella finanza on line
Nelle situazioni di discontinuità, anche culturale, che spesso contraddistinguono il cambiamento, il capo deve trasformarsi da buon manager in buon leader.
Il cuoco, il ristorante e l’impresa
Una sfida manageriale tra competenze uniche e attività critiche.
Processi e competenze aziendali: l’esperienza di Andersen Consulting. 1. Competenze di processo, oltre i confini settoriali
Gli approcci di riprogettazione centrati sui processi aziendali stanno spingendo operatori e studiosi a ridefinire prassi di gestione e misurazione per adottare modelli che spesso travalicano i confini settoriali. La peculiare caratteristica di intersettorialità delle prassi di gestione dei processi, se da un lato rappresenta una formidabile opportunità di cambiamento organizzativo, dall’altro ...