Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Accounting information network (1)
- Appropriazione del valore (1)
- Azienda focale (1)
- Balanced Scorecard (1)
- Business unit (1)
- CFO (1)
- Campari (1)
- Centralizzazione (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (2)
- Area tematica
- Programmazione e controllo di gestione (3)
- Funzione Amministrazione Finanza e Controllo (1)
- Attività
- Industrie alimentari e affini (2)
- Industria automobilistica (1)
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (1)
- Tipo contenuto
- Case History (3)
- Intervista (1)
Espandersi con profitto: l’esperienza Campari
Durante l’ultimo decennio l’azienda ha quasi raddoppiato la profittabilità. Il ruolo della Funzione Finance nell’internazionalizzazione
Strategie globali e misurazione delle performance: il caso Nestlé Waters
Questo articolo mostra come i sistemi di misurazione delle performance possano essere utilizzati a supporto delle strategie di integrazione implementate dalle aziende multinazionali e assumano un ruolo centrale nella gestione e nel bilanciamento delle tensioni tra relazioni laterali e verticali, convergenza e differenziazione, centralizzazione e decentramento. Il caso di Nestlé Waters mostra una ...
Controllare la Supply Chain nel settore moda: quale ruolo per il Management Accounting
Introduzione Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente interesse per le relazioni cooperative fra imprese. Tale interesse deriva dalla constatazione che, attualmente, il vantaggio competitivo viene conquistato e mantenuto all’interno di una filiera di aziende che complessivamente soddisfano i bisogni della domanda piuttosto che singolarmente da ognuna di esse. Le imprese che mirano ...
La misurazione del valore nel gruppo Pirelli. Il ruolo della filosofia value-based nel processo di cambiamento
Cura redazionale di Gianluca Meloni - Area Amministrazione e Controllo, SDA Bocconi. Sul finire degli anni ottanta la dottrina economico-aziendale ha affermato i principi razionali della teoria del valore e, dall’inizio degli anni novanta, questa è ormai entrata nei processi decisionali e gestionali delle imprese, partendo dal mondo anglosassone e diffondendosi, poi, negli altri paesi. ...