Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Brand awareness (1)
- Certificazione del prodotto (1)
- Distretti (1)
- Economia dell’esperienza (1)
- Effetto alone (1)
- Effetto sintesi (1)
- Filati cardati (1)
- Made in Italy (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2)
- Case History (1)
I marchi collettivi: un’opportunità per il rilancio dei distretti industriali
I manager e gli imprenditori italiani, soprattutto quelli operanti nell’ambito dei distretti, discutono da anni, fra loro e con le istituzioni nazionali ed europee, della nascita di un marchio collettivo Made in Italy per la tutela delle produzioni nazionali dalla sempre più intensa concorrenza internazionale. Alle difficoltà che si stanno riscontrando nello sviluppo di tale progetto, gli imprenditori ...
Il cardato e la Nutella. Cooperazione e competizione tra le imprese di un distretto industriale
Nel distretto pratese i produttori di filati cardati per maglieria sono circa venti e si conoscono tutti personalmente. Per quanto non esistano ricerche di mercato ad hoc , essi ritengono di detenere, tutti insieme, una quota consistente dell’offerta mondiale di questa particolare famiglia di prodotti; ritengono, inoltre, che, se riuscissero a fare leva col loro peso complessivo sui mercati, potrebbero ...