Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Artigianato (1)
- Calzature sportive (1)
- Certificazione della qualità (1)
- Consorzio Classico Italia (1)
- Cooperazione interaziendale (1)
- Diversificazione dei fornitori (1)
- Globalizzazione (1)
- ICT (1)
- Macroarea
- Economia (1)
- Area di conoscenza
- Organizzazione e People Management (1)
- Area tematica
- Imprenditorialità/Entrepreneurship (2)
- Tema
- Family Business (1)
- Settore
- Manifatture (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (4)
- Case History (2)
- Continente
- Europa (1)
Lavorare in rete. L’uso strategico delle ICT per riposizionare la piccola impresa e il made in Italy nel nuovo ambiente competitivo
La new economy è finita come boom finanziario e come bolla speculativa. Oggi ci ha lasciato i contraccolpi di un sistema cresciuto troppo in fretta e con aspettative insostenibili. Ma lo sviluppo delle nuove tecnologie non è finito insieme alla new economy. Semplicemente ha rallentato il passo, anche per rendere realistiche aspettative e valori, e procede, da un po’ di tempo, sottotraccia. C’è ...
Le reti fra imprese: il Consorzio Classico Italia
Nel momento della difficoltà a stare da soli sul mercato, ma anche per andare più veloce e più lontano nel momento dello sviluppo, c’è sempre l’opportunità della collaborazione interaziendale.
La Sportiva SpA: impresa di successo lontano dal distretto
Quando l’idea imprenditoriale è buona e l’imprenditore è valido il distretto passa in second’ordine: può aiutare le imprese a crescere e a svilupparsi, ma non è fattore imprescindibile.
Non c’è impresa senza imprenditore
Posta dei lettori Leggendo il resoconto del forum sulla piccola e media impresa (e&m, n. 6, 2004) sono rimasto molto colpito, quasi affascinato, dalla straordinaria vitalità delle imprese lì rappresentate, anche se operanti in settori diversi da quelli normalmente attribuiti al made in Italy, e dalle innovazioni strategiche e dalle soluzioni organizzative adottate. Tuttavia, mi capita di incontrare ...