Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Imprese (2)
- Innovazione (2)
- AI (1)
- Arte (1)
- Corporate collection (1)
- Digitale (1)
- Imitazione (1)
- Intelligenza artificiale (1)
- Area di conoscenza
- Innovation & operations management (3)
- Organizzazione e People Management (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (3)
- Notizie & Interventi (1)
- Lingua
- Italiano (2)
Cinque passi chiave per migliorare la gestione dell’innovazione
Sono tantissime le organizzazioni che devono avere a cuore l’innovazione per sopravvivere e prosperare; l’innovazione non è una cosa sola: le organizzazioni devono pertanto sviluppare specifiche strategie di innovazione basate sulla loro situazione attuale e su dove vogliono arrivare in futuro. Non solo esiste un collegamento concettuale e logico tra il concetto un po’ astratto di «strategia ...
2021: odissea nell’intelligenza artificiale
Sensori, algoritmi e capacità di immagazzinare e di analizzare i dati: sono queste le tre caratteristiche della realtà in cui siamo immersi. In questo contesto dominato dall’AI, imprese e organizzazioni in senso lato stanno esplorando e utilizzando i molti vantaggi e benefici che questi strumenti offrono: dalla stima più accurata sulla domanda di alcuni beni o servizi (dai trasporti alla salute, ...
Riportare il benessere del dipendente al centro dell’azienda
Il well-being, intesa come strategia volta a migliorare il benessere delle persone in senso olistico (fisico, mentale e sociale), si conferma una priorità per le aziende. Solo in Italia, nell’ultimo anno il 63 per cento delle aziende ha implementato pratiche di well-being per consentire ai lavoratori di integrare meglio la loro vita personale e professionale. Disporre di un programma efficace per ...
Strategie di imitazione l’arma in più per le imprese
Sebbene le strategie innovative siano quelle in grado di offrire i maggiori profitti potenziali, sono anche quelle a maggior rischio di insuccesso. In ottica di bilanciamento fra opportunità e rischi, l’innovazione e l’imitazione non vanno quindi viste come alternative, ma complementari. Il paradigma digitale ha reso più facile l’innovazione, ma anche l’imitazione. Tra gli svantaggi di seconda ...
Le corporate collection e performance d’impresa
La presenza dell’arte nelle organizzazioni, sia nella forma delle collezioni aziendali (corporate collection) sia di un rapporto diretto con gli artisti, può generare valore per la performance dell’impresa quando è adeguatamente governata dal punto di vista organizzativo, per esempio attraverso risorse dedicate. Queste risorse sono infatti in grado di gestire consapevolmente l’attività di ...