Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Marketing territoriale (2)
- Alessi (1)
- Aree dismesse (1)
- Art policy and management (1)
- Beni culturali (1)
- Biennale di Venezia (1)
- Centri culturali (1)
- Conservazione urbana (1)
- Area di conoscenza
- Arte (2)
- Design (1)
- Urbanistica (1)
- Tipo contenuto
- Dossier e report (2)
- Continente
- Europa (2)
Cultural factory fra iconicità e management: un benchmarking europeo
Mentre ferve il dibattito sull’impatto economico e sociale dei centri di cultura progettati da grandi archistar, dall’analisi sulle modalità di gestione di queste nuove cultural factory emergono dati interessanti e, spesso, omogenei.
Management dell’arte o arte del management? Il caso “Settimane Internazionali di Musica d’Insieme”
Questo caso evidenzia gli aspetti organizzativi e gestionali più significativi di un Festival di musica da camera organizzato a Napoli dal 1971 al 1992: le «Settimane Internazionali di Musica d’Insieme» (SIMI). Nell’interpretazione del caso l’attenzione si focalizza su due punti: la partecipazione dei “clienti” al processo di creazione di valore; le dialettiche inter- ed intra-organizzative. ...
La riconversione di aree industriali, le società di trasformazione urbana e il caso Bagnolifutura
Che cosa si intende per riqualificazione urbana? La riqualificazione urbana consiste nella realizzazione di opere di recupero, di bonifica, di riconversione di grandi aree dismesse e di rifunzionalizzazione di zone urbane degradate, evitando di incrementare – se non in misura minima – la superficie occupata dalle nuove edificazioni. I programmi di riqualificazione sono, quindi, strumenti in grado ...
Manager e cambiamento organizzativo alla Biennale di Venezia
Nel 1998 il legislatore ha avviato in Biennale una fase di rinnovamento alla cui guida si sono alternati tre presidenti. Confrontandone strategia e operato, nonché le relazioni che hanno instaurato con l’ambiente di riferimento, si intende verificare il grado di successo del cambiamento nonché il diverso ruolo giocato dal presidente, dalla strategia adottata, dalle pressioni politiche, legislative ...
Sense and Sensibility. Gestire i beni culturali anche secondo principi aziendali: l’esperienza del FAI
Se l’opera di tutela del Fondo Ambiente Italiano prosegue immutata da ben quarant’anni, cambia il modo di porsi di questa istituzione per adeguarsi alle nuove esigenze del pubblico con l’obiettivo di giungere alla sostenibilità totale nella gestione dei propri beni. Ecco come .
Noi, mediatori tra la creatività e il mercato
Questo contributo illustra il punto di vista della Alessi intesa come esempio del fenomeno delle “fabbriche del design italiano”, cioè di quel gruppo di aziende, operanti praticamente senza eccezioni nei campi dell’arredamento, dell’illuminazione e dell’oggettistica, che a partire dal dopoguerra hanno messo a punto una pratica complessiva di lavoro che pone il design – il product design ...