Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Avvisatori acustici (1)
- Benetton (1)
- Comportamento strategico (1)
- Differenziazione (1)
- Esternalizzazione (1)
- Eurojersey (1)
- FIAMM (1)
- Flessibilità (1)
- Area di conoscenza
- Innovation & operations management (2)
- Strategia e Imprenditorialità (1)
- Settore
- Servizi (1)
- Attività
- Industrie meccaniche (1)
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (1)
- Continente
- Europa (1)
L’evoluzione di un network per la competizione globale. Benetton Group
La globalizzazione dei mercati e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno cambiando le regole della competizione in molti contesti industriali. Oggi le imprese devono prendere decisioni in tema di outsourcing, delocalizzazione, copertura di nuovi mercati, ridistribuzione dei ruoli e delle attività nelle proprie filiere produttive e distributive. Per molti anni, il modello di ...
Il caso FIAMM: delocalizzare la rete di fornitura in un contesto Capital-Intensive
Il problema della delocalizzazione sta assumendo in questi ultimi anni un’importanza enorme, dato il sempre maggior numero di aziende che vi ricorrono per migliorare le proprie prestazioni competitive. Questo tipo di interventi ha un impatto sull’intera rete di fornitura delle imprese. FIAMM ha recentemente delocalizzato il proprio stabilimento francese, responsabile della produzione degli avvisatori ...
Il rinnovamento strategico delle medie imprese in condizioni di maturità settoriale
Questo articolo è dedicato all’esplorazione dei modelli di comportamento strategico di successo intrapresi dalle medie imprese all’interno di settori caratterizzati da maturità. Il tema è centrale, dato che nelle economie sviluppate più di due terzi dei settori industriali presentano le caratteristiche di un settore maturo. Ciononostante, l’argomento appare piuttosto trascurato negli studi ...