Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Associazione Italiana Sommelier (1)
- Assovini Sicilia (1)
- Brand awareness (1)
- Certificazione del prodotto (1)
- Certificazione della qualità (1)
- Consorzio Classico Italia (1)
- Cooperazione interaziendale (1)
- Economia dell’esperienza (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (2)
- Area di conoscenza
- Microeconomia (1)
- Politica economica (1)
- Storia economica (1)
- Tipo contenuto
- Case History (1)
- Continente
- Europa (2)
I marchi collettivi: un’opportunità per il rilancio dei distretti industriali
I manager e gli imprenditori italiani, soprattutto quelli operanti nell’ambito dei distretti, discutono da anni, fra loro e con le istituzioni nazionali ed europee, della nascita di un marchio collettivo Made in Italy per la tutela delle produzioni nazionali dalla sempre più intensa concorrenza internazionale. Alle difficoltà che si stanno riscontrando nello sviluppo di tale progetto, gli imprenditori ...
Le reti fra imprese: il Consorzio Classico Italia
Nel momento della difficoltà a stare da soli sul mercato, ma anche per andare più veloce e più lontano nel momento dello sviluppo, c’è sempre l’opportunità della collaborazione interaziendale.
Vino di qualità: un benchmark per la competitività del made in Italy
La scelta di un numero crescente di produttori agricoli e non agricoli per il vino di qualità ha aumentato il valore aggiunto del vino, risvegliata la domanda interna, aperto i mercati internazionali, collocando la produzione enologica in una posizione di spicco nella bilancia commerciale italiana e tra i comparti trainanti del made in Italy. Già in tal senso possiamo definire la trasformazione ...