Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Brevetti (1)
- Business idea (1)
- Business model (1)
- Creatività (1)
- Creazione di valore (1)
- Cultura manageriale (1)
- Delocalizzazione (1)
- Economia della conoscenza (1)
- Area di conoscenza
- Innovation & operations management (1)
- Area tematica
- Tipologie dimpresa (1)
- Tipo contenuto
- Intervista (1)
- Continente
- Europa (1)
Imprenditorialità interna: una ricerca empirica
Le soluzioni di imprenditorialità a livello corporate possono garantire l’efficienza nella gestione dei costi per l’azienda. Detto questo, occorre considerare che i cambiamenti basati sulla libertà d’azione non sono così facili da realizzare perché potrebbero scontrarsi con la ripartizione di diritti, responsabilità e autorizzazioni da parte dell’organizzazione.
Dalla quasi-impresa all’impresa
La nascita di nuove imprese ha subito un’accelerazione in tempi recenti, per ragioni strutturali, per mutamenti di deriva tecnologica, per ragioni di inerzia organizzativa. Basti citare la perdita di quota di occupazione nella grande industria e la conseguente attenzione per le imprese minori. Ancora, i mutamenti nel macrosettore informatica-telecomunicazioni mostrano come lo sviluppo sia trainato ...
Imprenditorialità e managerialità nelle piccole-medie imprese italiane di successo
Cinque sembrano essere le caratteristiche dell’impresa italiana di successo: a. Una forte idea imprenditoriale realizzata senza sostanziali sostegni esterni; b. L’orientamento al lungo periodo, alla velocità decisionale e al reinvestimento in azienda degli utili generati; c. L’essere ancorati a una vocazione industriale che escluda qualunque processo di finanziarizzazione dell’attività aziendale ...