Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Aziende familiari (1)
- Aziende pubbliche (1)
- Bilancio d’esercizio (1)
- Bonus (1)
- Comunicazione economica-finanziaria (1)
- Costo di agenzia (1)
- D.lgs 11 aprile 2002 (1)
- Danno patrimoniale (1)
- Area di conoscenza
- Reati tributari (1)
- Strumenti finanziari (1)
La diffusione dei piani di stock option in Italia. Situazione attuale e prospettive future
Le imprese italiane hanno introdotto i piani di incentivazione azionaria verso la fine degli anni novanta, quando alcune caratteristiche dell’ambiente competitivo e istituzionale ne hanno favorito la diffusione. Paradossalmente, tali strumenti si sono diffusi proprio quando, negli Stati Uniti, l’opinione pubblica e parte della dottrina iniziavano a metterne in discussione l’efficacia. Questo ...
Il falso in bilancio. Osservazioni su alcuni riflessi del decreto legislativo 11 aprile 2002, n. 61, sul governo dell’azienda
La riforma della disciplina del falso in bilancio incide su numerosi aspetti della vita delle aziende italiane, tra i quali, nell’articolo, si segnalano quelli legati all’area di governo. Da un lato, infatti, è ragionevole attendersi una crescita dei costi di agenzia che gli azionisti dovranno sopportare per controllare i report, periodici e annuali, con i quali il management regola i rapporti ...