Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Private equity (22)
- Basilea 2 (5)
- LBO (5)
- Moda (5)
- Brand (4)
- Capitale di rischio (4)
- Way-out (4)
- Borsa Italiana (3)
- Macroarea
- Sistema finanziario (43)
- Economia (8)
- Diritto (4)
- Sanità e salute (4)
- Società e cultura (4)
- Sociologia (4)
- Architettura, arte e design (2)
- ICT (2)
- Area di conoscenza
- Finanza (57)
- Strategia e Imprenditorialità (36)
- Marketing e vendite (28)
- Organizzazione e People Management (16)
- Innovation & operations management (7)
- Settore
- Manifatture (16)
- Media, informazione e comunicazione (15)
- Pubblica amministrazione (3)
- Costruzioni e industria pesante (2)
- Servizi energetici (2)
- Industrie della distribuzione (1)
- Industrie primarie (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Attività
- Industria dei servizi finanziari (63)
- Industrie della moda e dell’estetica (37)
- Società di consulenza (14)
- Industria dello sport e del tempo libero (7)
- Industria turistica (5)
- Industria alberghiera e ristorazione (3)
- Servizi di sicurezza (1)
- Lingua
- Inglese (2)
- Italiano (2)
- Continente
- Europa (46)
- Asia (3)
- Nordamerica (1)
Mercato immobiliare: torna la fiducia? Cruciale per la ripresa l’azione delle banche
Dopo anni di ininterrotto sviluppo, il mercato degli immobili residenziali in Italia ha rallentato la propria crescita ed è entrato in fase recessiva. Il fatto non stupisce, avendo riguardato praticamente l’intero pianeta ed essendo stato all’origine della grande crisi finanziaria scoppiata negli Stati Uniti nell’estate 2007. La situazione italiana è stata comunque migliore di quella di molti ...
L’evoluzione di un network per la competizione globale. Benetton Group
La globalizzazione dei mercati e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno cambiando le regole della competizione in molti contesti industriali. Oggi le imprese devono prendere decisioni in tema di outsourcing, delocalizzazione, copertura di nuovi mercati, ridistribuzione dei ruoli e delle attività nelle proprie filiere produttive e distributive. Per molti anni, il modello di ...
Il risk management nel leasing, factoring e credito al consumo
L’investimento nel processo di risk management delle attività creditizie impone l’analisi dei principali fattori di rischio, di come presidiare i controlli, con l’obiettivo di perfezionare il processo di pricing e ottimizzare l’allocazione del capitale.
Professioni e competitività nel turismo: esigenze di nuova formazione
La centralità di fattori di competitività quali la destinazione, l’integrazione e la qualità obbliga a caratterizzare le figure professionali in termini di sistema sinergico.
Willy che viene da lontano
La storia di un pizzaiolo divenuto imprenditore che ha realizzato il primo franchising della pizza nel mondo.
Il controllo dei rischi nell’attività di asset management
Misurare e gestire adeguatamente i rischi di un portafoglio mobiliare è un’esigenza non solo tecnica, ma anche commerciale.
Servono alla moda italiana i gruppi multibusiness e multibrand?
Il rischio è che nel dualismo tra esclusività e accessibilità vinca, in realtà, la diffusione massiccia di prodotti “transgenici”, diversi nella forma ma con lo stesso sapore. Commento all’articolo “Competizione economica e competizione simbolica: un modello di successo per il Fashion System”.
L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto
Comprendere i cambiamenti nel ruolo dei consulenti e nel loro rapporto con le aziende costituisce una chiave per interpretare la direzione in cui si muove la cultura economica e manageriale del paese.#Interviste a Giovanni Cagnoli, amministratore delegato di Bain, Cuneo e Associati, e a Claudio Calabi, amministratore delegato della RCS Editori S.p.A.
L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto (3)
Le aziende hanno sempre più bisogno di guardare all’esterno e i consulenti possono mettere a punto servizi che facilitino il trasferimento di esperienze e informazioni tra settori e tra mercati. Ma, per crescere, le società di consulenza devono imparare a cambiare più velocemente dei clienti. Ciò può accadere se esse riescono ad attrarre e mantenere le persone migliori. Questa è la sfida delle ...
Non performing loans. Nascita di un mercato?
Il mercato dei non performing loans è il mercato delle operazioni di compravendita dei cosiddetti crediti deteriorati in capo alle banche. Questi crediti sono raggruppati sulla base del rischio di riscossione e si dividono in tre categorie: sofferenze; inadempienze probabili; past due e crediti sconfinanti.#Nel dicembre 2015 il mercato dei crediti deteriorati in Italia valeva 341 miliardi di euro, ...