Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Delocalizzazione (2)
- Canale distributivo (1)
- Cocreazione del valore (1)
- Commitment (1)
- Comportamento strategico (1)
- Distretto di Sassuolo (1)
- Eurojersey (1)
- Focalizzazione (1)
- Area di conoscenza
- Marketing e vendite (1)
- Tema
- Innovazione (1)
- Internazionalizzazione (1)
- Pianificazione strategica (1)
- Vantaggio competitivo (1)
- Settore
- Manifatture (3)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (3)
- Case History (2)
Comunicare l’innovazione per creare valore. Il ruolo del brand e dei canali di distribuzione nella crescita delle PMI
Attraverso lo studio di un caso aziendale, quello di GranitiFiandre, operante nel settore maturo delle piastrelle ceramiche, il lavoro si prefigge di evidenziare come modelli di marketing generalmente applicati al business-to-consumer possano essere adottati anche per prodotti business-to-business di tipo tecnico, la cui competizione tende a essere giocata sul prezzo e sulle caratteristiche funzionali. ...
Da Export Manager a International Business Developer nelle PMI del sistema arredo
Focus sulla differenziazione e su aree di affari altamente remunerative e approccio strategico alla crescita internazionale sono le strade che alcune imprese stanno perseguendo con successo. È quanto emerge, in sintesi, da una ricerca realizzata dagli autori nell’ambito della Divisione Ricerche Claudio Dematté della SDA Bocconi.
Il rinnovamento strategico delle medie imprese in condizioni di maturità settoriale
Questo articolo è dedicato all’esplorazione dei modelli di comportamento strategico di successo intrapresi dalle medie imprese all’interno di settori caratterizzati da maturità. Il tema è centrale, dato che nelle economie sviluppate più di due terzi dei settori industriali presentano le caratteristiche di un settore maturo. Ciononostante, l’argomento appare piuttosto trascurato negli studi ...