Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Unione Europea (12)
- Infrastrutture (7)
- Editoriale (5)
- Brexit (4)
- Euroscenari (4)
- Il mercato delle regole (4)
- Made in Italy (4)
- BCE (3)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (34)
- Politica (13)
- Sistema finanziario (13)
- Diritto (6)
- Management (3)
- Sanità e salute (2)
- Ambiente ed energia (1)
- Fisco (1)
- Area di conoscenza
- Politica economica (47)
- Storia economica (24)
- Macroeconomia (22)
- Economia e finanza pubblica (10)
- Microeconomia (7)
- Economia internazionale (5)
- Economia ambientale (1)
- Economia del lavoro (1)
- Settore
- Manifatture (19)
- Pubblica amministrazione (11)
- Servizi (11)
- Media, informazione e comunicazione (4)
- Industrie primarie (3)
- Servizi energetici (3)
- Trasporti (3)
- Costruzioni e industria pesante (2)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (100)
- Case History (28)
- Intervista (8)
- Dossier e report (5)
- Editoriali & Opinioni (5)
- Lingua
- Italiano (24)
- Continente
- Nordamerica (4)
- Africa (1)
- Paese
- Italia (74)
- Regno Unito (3)
- Germania (2)
- Città del Vaticano (1)
- Francia (1)
- Grecia (1)
- Russia (1)
- Spagna (1)
Quando la rete fa la forza: il caso Diconet srl
Una rete di imprese, compartecipate tra loro, che offrono sviluppo e realizzazione di diversi processi senza però correre il rischio di diventare un’azienda troppo grande e in questo modo perdere la specializzazione del singolo artigiano.
La reindustrializzazione dell’Occidente
Con la crisi la macroeconomia è entrata direttamente nei bilanci aziendali. Acquisire consapevolezza e monitorare l’evoluzione degli scenari macro è diventato un obbligo per ogni manager aziendale, molto più che in passato e indipendentemente dalla precisa funzione aziendale svolta. Malgrado i fallimenti degli economisti nel prevedere la crisi, oggi più di ieri conoscere la macroeconomia serve ...
Essere trasparenti conviene
Un’amministrazione pubblica trasparente può migliorare il proprio grado di legittimazione con gli stakeholder, rafforzare la partecipazione democratica, nonché garantire una gestione più efficiente e raggiungere i propri obiettivi in maniera più efficace.
Buone prassi di gestione delle HR per le multinazionali italiane in Russia
Il paese detiene il reddito medio pro capite più elevato tra i paesi BRIC ma ha dovuto fronteggiare la grave flessione dei compensi in coincidenza con la crisi economica mondiale. Il successo di tre multinazionali italiane è stato giocato proprio sulla scelta di contenere i costi non legati direttamente ai salari, facendo leva sulla continuità e sulla stabilità in un’ottica di gestione delle ...
Radicati nel territorio
Siamo una nazione di piccole e medie imprese, ma anche di piccoli e piccolissimi Comuni dove il 72% della popolazione vive in centri con meno di cinquemila abitanti. La nostra è, e deve rimanere, un’economia di campanile aperta al mondo.
L’impatto potenziale di Expo 2015 sull’economia italiana
Expo Milano 2015 costituirà un evento di enorme importanza per la città e per l’intera economia italiana. Oltre al fatto di porre Milano e l’Italia al centro dell’attenzione mondiale per i mesi precedenti e soprattutto per i sei mesi di durata dell’Expo, l’avvenimento avrà una ricaduta significativa sia sulla dotazione infrastrutturale di Milano e della Lombardia sia sull’economia lombarda ...
Spending review: un metodo per migliorare la qualità della spesa
L’attuale crisi della finanza pubblica impone alle amministrazioni pubbliche di migliorare i propri processi di spesa. La spending review costituisce uno strumento utile in tale direzione, sempre che sia adeguatamente progettato.
La PA in numeri
In questa puntata di “Numbers”, Giovanni Fattore e Giorgio Giacomelli entrano nei dettagli numerici della pubblica amministrazione. Scopriremo alcuni risultati sorprendenti, con indicatori che, grazie alla loro lettura critica, restituiscono un messaggio diverso da quello che sembrerebbe in apparenza o che fa parte del sentito dire. Due esempi per incuriosirvi: la nostra spesa per la PA è in ...
Marketing internazionale e crisi economica
La crisi economica attuale potrebbe essere, per molte imprese nazionali, l’occasione per ridefinire il proprio modo di essere presenti all’estero. Specie per la piccola e media impresa, si pone l’esigenza del passaggio verso logiche di management più evolute e dell’acquisizione di “vecchie” e nuove competenze di marketing internazionale.
Expo e filiera alimentare: perché non possiamo fallire
L’Expo è una straordinaria opportunità per dare linfa al rilancio economico del paese, sul piano sia dei contenuti, svolgendo un ruolo di indirizzo e di stimolo per strategie e aree di investimento della filiera alimentare, sia dei processi, in quanto occasione per dare vita a una sorta di “laboratorio” in cui sperimentare una nuova forma di collaborazione tra cittadini, imprese, associazioni ...