Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Differenziazione (2)
- Attività core (1)
- Capacità manageriale (1)
- Capitale reputazionale (1)
- Competizione economica (1)
- Competizione simbolica (1)
- Disabilità (1)
- Discriminazione (1)
- Macroarea
- Economia (1)
- Società e cultura (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (4)
- Organizzazione e People Management (3)
- Marketing e vendite (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (7)
- Case History (3)
- Intervista (1)
- Continente
- Europa (2)
La deregulation intacca il potere dei grandi? Gli effetti delle liberalizzazioni sulle strategie e i network tra imprese
L’articolo presenta i risultati di una ricerca empirica svolta nel settore dell’energia e finalizzata a comprendere se e come le posizioni di maggiore influenza e potere delle imprese si trasformano all’interno delle reti di alleanze a seguito di shock esogeni come le liberalizzazioni. Attraverso lo studio delle reti di partecipazione di minoranza e di joint venture che connettono i grandi operatori ...
Imprese distrettuali e strategie di crescita: verso un maggiore controllo delle attività
L’orientamento emergente è competere sulla “filiera lunga”, quasi che condizione di sviluppo sia la capacità di controllo delle attività della filiera produttiva funzionali alla costruzione del vantaggio competitivo.
Competizione economica e competizione simbolica nel Fashion System
Negli ultimi venti anni la moda, da affascinante fenomeno di costume, è divenuta oggetto di un crescente interesse economico. Il sistema economico legato alla moda, spesso indicato come Fashion System, ha acquisito forza e potere di attrazione grazie a risultati molto rilevanti. Di recente, questo sistema è stato oggetto di preoccupanti allarmi riguardanti, alternativamente o contemporaneamente, ...
Immigrati in Italia: dal brain waste al brain gain
Una strategia aziendale di costante integrazione di risorse multietniche e multiculturali in corso da parte della Michelin italiana è la testimonianza di una possibile valorizzazione virtuosa delle risorse umane provenienti da un percorso di immigrazione. Ma la strada italiana verso la piena realizzazione del brain gain è ancora tutta da percorrere.
Servono alla moda italiana i gruppi multibusiness e multibrand?
Il rischio è che nel dualismo tra esclusività e accessibilità vinca, in realtà, la diffusione massiccia di prodotti “transgenici”, diversi nella forma ma con lo stesso sapore. Commento all’articolo “Competizione economica e competizione simbolica: un modello di successo per il Fashion System”.
Al di là degli obblighi di legge. L’inserimento al lavoro di persone con disabilità intellettiva
Dai progetti qui presentati emergono alcuni risultati positivi grazie alla collaborazione virtuosa fra realtà profit e non profit che hanno un impatto sul sistema aziendale nel suo complesso e dai quali emergono alcune linee guida che permettono di interpreta re gli inserimenti di persone con disabilità intellettiva al di là di un puro obbligo di legge.
Innovazione e integrazione: la risposta organizzativa bottom up di Poste Italiane. Intervista con Massimo Sarmi
Innovazione e integrazione: la risposta organizzativa bottom up di Poste Italiane. Intervista con Massimo Sarmi Nato nel 1948, Massimo Sarmi è amministratore delegato di Poste Italiane SpA dal 2002. È consigliere di amministrazione dell’Università Bocconi di Milano. È sposato e ha due figli. Ingegner Sarmi, qual è la sua storia? Dopo essermi laureato in ingegneria elettronica a Roma entrai ...