Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Audicinema (1)
- Boston Consulting (1)
- BoxMarche SpA (1)
- Cinema in Italia (1)
- Cliente di cinema (1)
- Concentrazione delle imprese culturali (1)
- Diversificazione (1)
- Domenico Zucchetti (1)
- Area di conoscenza
- Storia economica (3)
- Politica economica (2)
- Economia internazionale (1)
- Macroeconomia (1)
- Attività
- Industria tipografiche, reprografica e dell'imballaggio (2)
- Industria cinematografica (1)
- Industria musicale (1)
- Industrie delle poste e delle telecomunicazioni (1)
- Industrie informatiche (industrie dell’information technology) (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (8)
- Case History (3)
- Continente
- Europa (4)
- Asia (1)
Investimenti diretti esteri nelle industrie high-tech e avanzamento tecnologico in Cina
Per attrarre gli investimenti diretti esteri nei settori chiave per lo sviluppo dell’innovazione la Cina ha finora fatto affidamento sui flussi di tecnologia e conoscenza dall’estero, ma in questi anni sta aumentando gli investimenti in scienza e tecnologia, incrementando la qualità del capitale umano, studiando metodi di miglioramento del technology transfer e incoraggiando le imprese domestiche ...
La crisi della lirica
La lirica è parte integrante e fondamentale del nostro bagaglio culturale, parte della storia della nostra società. Milano senza la Scala non sarebbe Milano. Verona senza l’Arena non sarebbe Verona. Napoli senza il San Carlo non sarebbe Napoli. E sempre a titolo di esempio Pesaro senza Rossini sarebbe una povera orfana e così Cremona senza Ponchielli, Bergamo senza Donizetti, Lucca senza Puccini, ...
Radicati nel territorio
Siamo una nazione di piccole e medie imprese, ma anche di piccoli e piccolissimi Comuni dove il 72% della popolazione vive in centri con meno di cinquemila abitanti. La nostra è, e deve rimanere, un’economia di campanile aperta al mondo.
Per qualche spettatore in più. Un contributo conoscitivo sulla domanda di cinema in Italia
In Italia, l’ossessione estetica al centro delle preoccupazioni degli intellettuali del dopoguerra, che postulavano una certa distanza tra pregio artistico e successo commerciale, ha contribuito a collocare spesso il prodotto filmico al di fuori delle logiche industriali e ha innalzato lo Stato a difensore dei destini della nostra cinematografia, nella convinzione che potesse definire oggettivi ...
Cultura 3.0: un nuovo paradigma di creazione del valore
In questo saggio proponiamo un approccio innovativo al tema della generazione del valore economico attraverso la cultura, mostrando come siano esistiti nel tempo tre differenti paradigmi (mecenatismo, industrie culturali e creative, piattaforme digitali aperte), che oggi convivono caratterizzando il funzionamento di differenti settori culturali. Il saggio illustra inoltre come nella situazione attuale, ...
Dalla dichiarazione dei redditi al controllo degli accessi per gli stadi. La ricetta del Gruppo Zucchetti per il successo
Innovazione, cambiamento, pensiero laterale, ricerca di nuove traiettorie sono le parole chiave della crescita e della strategia di diversificazione del gruppo. È mattina e a darmi il primo benvenuto nella sede del Gruppo Zucchetti, a Lodi, sono alcune sculture poste all’ingresso. Tra queste, ce ne sono due in particolare che, come avrò modo di capire di lì a poco, rappresentano in modo ...
L’azienda come comunità: il caso Ghelfi Ondulati SpA
Certe imprese possono anche essere un luogo di vita, un ambito di incontro tra persone e destini, delle comunità di uomini e donne che si trovano a fare un pezzo di strada insieme. “Questa che vi racconterò è una storia, una storia di uomini e di montagne, e siccome non è la mia storia, ma la storia di gruppo di persone, per rispetto mi defilo dal ruolo di protagonista e mi approprio di quello ...
Finanza, infrastrutture e crescita. Quale ruolo per l’Italia?
Il tema del potenziamento e della riqualificazione del patrimonio infrastrutturale sta diventando critico nell’area dell’Unione Europea come fattore di rilancio della competitività relativa dei paesi dell’Unione. Il tema diviene ancora più critico per l’Italia, specie nell’attuale congiuntura economica.[1] Il tema, inoltre, presenta prospettive diverse: il ruolo del pubblico e il ...