Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Editoriale (24)
- Innovazione (5)
- Competitività (4)
- E-business (4)
- Basilea 2 (3)
- Governance (3)
- Imprese Internet (3)
- Nuova economia (3)
- Macroarea
- Economia (10)
- ICT (5)
- Sistema finanziario (3)
- Società e cultura (2)
- Architettura, arte e design (1)
- Diritto (1)
- Politica (1)
- Sociologia (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (33)
- Organizzazione e People Management (18)
- Finanza (12)
- Marketing e vendite (9)
- Innovation & operations management (3)
- Comunicazione (1)
- Settore
- Media, informazione e comunicazione (2)
- Pubblica amministrazione (2)
- Servizi (2)
- Beni culturali e ambientali (1)
- Istruzione, formazione e ricerca (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (9)
- Lingua
- Italiano (6)
- Continente
- Europa (5)
- Nordamerica (1)
Celebrare gli eroi: limiti e distorsioni dei premi aziendali
Introdotti come incentivi per generare lealtà, possono finire per incoraggiare forme di competizione e discriminazione deteriori
Quando le innovazioni sono fake
Per gli innovatori o per le startup esistono due test da superare: un primo sulle illusioni , ovvero sulla capacità di convincere altri soggetti che il futuro da loro prefigurato sia possibile, e un secondo di realtà , quando cioè si comprende se il futuro immaginato si è davvero concretizzato. Il caso Theranos, una startup fondata nel 2003 dalla diciannovenne Elizabeth Holmes, dimostra come queste ...
Le best practices nei contratti di acquisizione
I contratti di acquisizione sono sempre più complessi e articolati. Operazioni corporate, deal di private equity, quote di controllo e di minoranza, meccanismi di pricing , complicano la negoziazione e influenzano i tempi di chiusura dell’operazione. I contratti presentano clausole standard con applicazioni di perimetro e quantitative assai variegate in funzione del tipo di operazione e delle caratteristiche ...
La sfida della complessità
I CEO sono una figura di riferimento sempre più importante nella nostra società. Nel sempre più complesso contesto politico-economico contemporaneo, il loro ruolo non è tanto quello di ridurre tale complessità, ma di gestirla esplorando la possibilità di cose che non ci sono. In questo scenario, ai CEO è dunque richiesto un nuovo modo di pensare, un nuovo mindset.
La cultura aziendale e i rischi dei culture decks
L’obiettivo? Rendere i contesti meno ambigui e ridurre l’incertezza, non l’opposto
La crescita delle imprese: limiti e prospettive
L’eccessiva concentrazione rappresenta un problema, ma la proliferazione di start-up dagli orizzonti di breve periodo è ugualmente preoccupante
La qualità totale è morta? Alla ricerca di un capro espiatorio
– Mi stia a sentire, Malaussène, l’ho assunta come capro espiatorio perché si beccasse le piazzate al posto mio, perché subisse le grane con un piantino al momento giusto, perché risolvesse l’irrisolvibile spalancando le sue braccia di martire, in poche parole, perché si facesse carico. E lei si fa carico in modo straordinario! Nessuno al mondo potrebbe farsi carico meglio di lei, e sa ...
Quanto vale investire nella formazione
È difficile misurarne il ROI, ma ci sono evidenze di un effetto positivo sulla competitività aziendale
Dall’equilibrio politico al catastrofismo ecologico
Anche a livello manageriale, le decisioni non sono il risultato di fenomeni improvvisi, ma di condizioni storiche e rapporti di potere
Il ritorno dei padri fondatori
Il modello della monarchia britannica può diventare un punto di riferimento per le imprese familiari