Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Accounting information network (1)
- Appropriazione del valore (1)
- Azienda focale (1)
- Balanced Scorecard (1)
- Business unit (1)
- CFO (1)
- Campari (1)
- Centralizzazione (1)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (4)
- Area di conoscenza
- Protezione dei dati (4)
- Sistemi informativi aziendali (2)
- Software (1)
- Attività
- Industrie alimentari e affini (2)
- Industrie tessili e dell'abbigliamento (2)
- Industria aeronautica (1)
- Industria automobilistica (1)
- Tipo contenuto
- Case History (5)
- Intervista (1)
- Continente
- Europa (1)
Standardizzare l’innovazione. La storia di Bay Barb
Può una piccola o media azienda essere continuamente innovativa per i propri clienti senza penalizzare l’efficienza? Come organizzarsi per attivare un processo sostenibile di standardizzazione dell’innovazione? Quali strumenti possono essere utilizzati? Per rispondere a questi interrogativi ci basiamo sulla storia di Bay Barb, una piccola realtà imprenditoriale con sede a Terni, che realizza ...
Investimenti in ICT e performance aziendali. Un’analisi delle strategie di implementazione ottimali
Questo articolo offre un contributo alla letteratura sulla relazione tra investimenti in ERP (Enterprise Resource Planning) e performance. Attraverso l’analisi di un campione di clienti SAP nel settore manifatturiero la ricerca esamina l’efficacia delle principali strategie di implementazione dei sistemi ERP in relazione ai bisogni delle imprese. I risultati suggeriscono l’esistenza di quattro ...
Come adottare i sistemi di e-procurement in imprese di media-grande dimensione: il caso Galileo Avionica SpA
L’obiettivo che con questo lavoro ci poniamo è analizzare il percorso e le modalità di adozione delle tecnologie di e-procurement in imprese di medio-grandi dimensioni con approccio da “pioneer”. L’ipotesi che emerge è che il successo del processo di adozione dipenda dalle modalità con cui questo viene progettato e dalla capacità di identificare e seguire best practices che derivano dalle ...
Espandersi con profitto: l’esperienza Campari
Durante l’ultimo decennio l’azienda ha quasi raddoppiato la profittabilità. Il ruolo della Funzione Finance nell’internazionalizzazione
Strategie globali e misurazione delle performance: il caso Nestlé Waters
Questo articolo mostra come i sistemi di misurazione delle performance possano essere utilizzati a supporto delle strategie di integrazione implementate dalle aziende multinazionali e assumano un ruolo centrale nella gestione e nel bilanciamento delle tensioni tra relazioni laterali e verticali, convergenza e differenziazione, centralizzazione e decentramento. Il caso di Nestlé Waters mostra una ...
Controllare la Supply Chain nel settore moda: quale ruolo per il Management Accounting
Introduzione Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente interesse per le relazioni cooperative fra imprese. Tale interesse deriva dalla constatazione che, attualmente, il vantaggio competitivo viene conquistato e mantenuto all’interno di una filiera di aziende che complessivamente soddisfano i bisogni della domanda piuttosto che singolarmente da ognuna di esse. Le imprese che mirano ...
La misurazione del valore nel gruppo Pirelli. Il ruolo della filosofia value-based nel processo di cambiamento
Cura redazionale di Gianluca Meloni - Area Amministrazione e Controllo, SDA Bocconi. Sul finire degli anni ottanta la dottrina economico-aziendale ha affermato i principi razionali della teoria del valore e, dall’inizio degli anni novanta, questa è ormai entrata nei processi decisionali e gestionali delle imprese, partendo dal mondo anglosassone e diffondendosi, poi, negli altri paesi. ...