Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Diversity Management (12)
- Private equity (11)
- Flessibilità (6)
- PMI (6)
- Passaggio generazionale (6)
- Internazionalizzazione (5)
- Innovazione (4)
- Made in Italy (4)
- Macroarea
- Economia (33)
- Sistema finanziario (24)
- Diritto (8)
- Sociologia (6)
- Società e cultura (5)
- Sanità e salute (4)
- Architettura, arte e design (3)
- ICT (3)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (71)
- Organizzazione e People Management (44)
- Finanza (39)
- Marketing e vendite (23)
- Innovation & operations management (18)
- Comunicazione (1)
- Settore
- Manifatture (46)
- Servizi (46)
- Media, informazione e comunicazione (15)
- Servizi energetici (5)
- Industrie primarie (4)
- Pubblica amministrazione (4)
- Costruzioni e industria pesante (3)
- Industrie della distribuzione (3)
- Lingua
- Italiano (2)
- Continente
- Nordamerica (9)
- Sudamerica (3)
- Asia (2)
- Africa (1)
- Paese
- Italia (170)
- Francia (3)
- Germania (3)
- Regno Unito (3)
- Russia (2)
- Polonia (1)
- Spagna (1)
- Svizzera (1)
Il mercato del private equity nel terzo trimestre 2011
Il mercato del private equity italiano per il terzo trimestre 2011 continua a dare segnali contrastanti: da un lato abbiamo l’aumento del numero di operazioni del 5,56% rispetto allo scorso trimestre (19 operazioni contro 18); dall’altro, però, se si confronta il terzo trimestre 2011 con il corrispondente periodo dello scorso anno si evidenzia una diminuzione pari al 24% (nel terzo trimestre ...
Nuovi fondi internazionali investono nel Made in Italy
Il trend di mercato Mentre nell’ultimo biennio si è registrata l’uscita dall’Italia di molti fondi stranieri, si assiste ora al ritorno di fondi internazionali con sede all’estero attratti dalle potenzialità delle PMI italiane e dalla possibilità di sfruttare il divario dei multipli di ingresso tra il mercato di origine e quello italiano. Come era logico attendersi, anche sulla base dei ...
I Consigli di Amministrazione nelle imprese familiari italiane Una ricerca empirica sul loro ruolo e sul loro funzionamento
1. Introduzione L’articolo è frutto del lavoro di ricerca comune svolto dai due Autori. I paragrafi 1, 3.1, 3.3, 3.4 e 4 sono stati scritti da Guido Corbetta, i rimanenti e l’Appendice metodologica da Salvatore Tomaselli. Nella grande maggioranza delle imprese italiane di ogni dimensione il controllo è detenuto da una o poche famiglie legate tra loro da legami di parentela, ...
Le relazioni lungo la supply chain end-to-end. Il ruolo del grossista in una prospettiva intersettoriale
Lo scorso 22 maggio si sono incontrati i referenti di cinque importanti grossisti italiani operanti in diverse filiere, quali quella delle elettroforniture, dei ricambi automobilistici e dell’informatica, per discutere e condividere i risultati dello studio della Unit Produzione e Tecnologia, al quale avevano partecipato, riguardante le dinamiche in atto lungo la supply chain end-to-end nei diversi ...
Carriera in azienda: quanto conta l’età?
La longevità e i cambiamenti demografici, fenomeni positivi a livello individuale, diventano spesso aspetti critici a livello collettivo, organizzativo e sociale. Considerando le dinamiche demografiche e il contesto legislativo e istituzionale, l’age diversity è oggi più che mai un aspetto cruciale per tutte le aziende. Partendo dall’analisi della letteratura, alcuni studi passati mettono in ...
Sogno o incubo? Marketing analytics e social media visti dai direttori marketing
L’Area Marketing di SDA Bocconi, in collaborazione con SAP Italia, ha condotto uno studio dal titolo “Il futuro secondo i direttori marketing”. L’analisi, che ha coinvolto 122 direttori marketing di imprese italiane con oltre 50 milioni di fatturato, ha analizzato in particolare il ruolo della funzione marketing nelle aziende, le competenze di marketing, i processi di gestione delle informazioni, ...
Il futuro del vino italiano: qualche dubbio e molte certezze
Per la gran parte delle aziende italiane, soprattutto per quelle di piccole dimensioni, il mercato domestico, spesso quello locale, rappresenta ancora il mercato di riferimento. Qual è la situazione nostrana? Partiamo dai consumi. Giovanni Geddes Da Filicaja (AD Marchesi De’ Frescobaldi e Tenuta Dell’Ornellaia) Il mercato domestico continua a consumare meno e ad avere promozioni estremamente ...
Growth Across Boundaries. Superare gli orizzonti conosciuti, esplorando nuove possibilità e abbracciando nuove responsabilità
Intervento al seminario Unthinkables “The Imperative of Growth” promosso da Bocconi Alumni Association. Mi fa molto piacere esser qui oggi, non solo per il lungo e forte rapporto tra la Fiat e l’Università Bocconi, ma anche perché questo mi offre l’opportunità di condividere con voi alcune riflessioni sul momento storico che stiamo vivendo e su come le imprese possono e devono ...
Tra vecchi totem e nuova rottamazione. La gestione della diversità nelle imprese italiane
Introduzione L’indagine annuale del Diversity Management Lab dedicata alle percezioni dei lavoratori italiani sul fronte della gestione della diversità e del bilanciamento vita privata-lavoro è giunta alla sua sesta edizione[1]. Nel corso di questi sei anni il concetto di diversità oggetto dell’indagine si è ampliato: al genere e alla disabilità si sono aggiunti l’età (essere giovani o ...
Il settore alimentare traina il mercato del private equity
Prosegue la situazione di calma piatta del private equity anche nei primi mesi del 2014: pochi i deal chiusi e molte le operazioni in lavorazione. Soltanto 34 sono le operazioni di investimento censite dal Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita di SDA Bocconi giunte al closing entro la prima metà del 2014, rispetto alle 45 nel primo semestre del 2013. Sono state le operazioni di ...