Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Brand (10)
- Customer loyalty (7)
- Marketing (7)
- Brand equity (6)
- Business-to-business (6)
- E-commerce (6)
- Profilazione del cliente (6)
- Vendite (6)
- Macroarea
- ICT (5)
- Società e cultura (5)
- Sociologia (4)
- Economia (3)
- Ambiente ed energia (1)
- Matematica e statistica (1)
- Religioni (1)
- Sanità e salute (1)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (10)
- Comunicazione (8)
- Innovation & operations management (6)
- Finanza (1)
- Area tematica
- Marketing (168)
- Vendite/Sales (41)
- Settore
- Manifatture (29)
- Servizi (28)
- Media, informazione e comunicazione (17)
- Industrie della distribuzione (5)
- Industrie primarie (3)
- Servizi energetici (1)
- Trasporti (1)
- Lingua
- Italiano (10)
- Inglese (4)
- Continente
- Europa (23)
- Asia (3)
I sistemi di controllo della forza di vendita
Nel corso dell’ultimo decennio, grande attenzione è stata dedicata al tema dei sistemi di controllo della forza di vendita, intesi come l’insieme di decisioni e attività svolte per fare in modo che strategie commerciali vengano concretamente implementate dai venditori al fine di raggiungere i risultati prefissati. I sistemi di controllo della rete di vendita riassumono e sintetizzano l’insieme ...
Marketing in emerging markets. Come conquistare le aree rurali
Questo forum è stato realizzato nel corso dell’evento “Marketing in Emerging Markets. How to Win in Rural Areas”, sponsorizzato da GE Healthcare che ha sviluppato, con l’Area Marketing della SDA Bocconi, una ricerca congiunta sul tema dei mercati emergenti e delle aree rurali. Un ringraziamento particolare al dottor Massimo Barberio, Marketing Director Italy, Malta & Israel, GE Healthcare ...
Marketing islamico e certificazione halal
Con questo articolo si conclude il ciclo della rubrica dedicato ai paesi di area mediterranea e di cultura islamica. Qui si sottolinea l’opportunità di competenze di marketing management dedicate specificamente al consumatore musulmano, che è oggi prevalentemente giovane e informato, dotato di un forte senso di identità e radicamento nella sua religione. Una partita ancora tutta in campo, e da ...
Chi protegge l’innovazione?
L’investimento richiesto dalla creazione di nuovi prodotti e servizi necessita di un incentivo economico per far fronte al rischio di insuccesso che strutturalmente è contenuto in ogni innovazione. Naturalmente investimento e rischio sono proporzionali al grado di novità che l’innovazione porta con sé. Un conto è lanciare l’ennesima versione di iPod, quale per esempio il mini iPod o il nano ...
Regole essenziali e su misura per ogni contesto
Posta dei lettori Caro direttore, ho letto con interesse il forum dedicato alle potenzialità di sviluppo dei servizi mobili e wireless per le imprese pubblicato sul numero 2 di Economia & Management. Lavorando per un’emittente televisiva mi accorgo come – sempre più – il sistema delle telecomunicazioni tradizionali si stia spostando verso un modello di offerta di contenuti che rievoca ...
Verso il prodotto relazionale. Alcune evidenze dal settore dell’abbigliamento giovane
1. Introduzione Un prodotto di moda, e in particolare un capo di abbigliamento, assume per il consumatore un significato che va al di là delle sue caratteristiche merceologiche e funzioni d’uso. Il prodotto di moda è anzitutto uno strumento per comunicare un “modo di essere e di vivere” e come tale risulta specifico del momento storico in cui l’atto di consumo ha luogo. In questo senso ...
On line pricing tra mito e realtà. Minaccia incombente o straordinaria opportunità?
Un mito ha accompagnato la nascita dell’economia digitale e si è diffuso in molte pubblicazioni accademiche, così come all’interno di numerose imprese nella pratica manageriale quotidiana. Tale mito è quello del frictionless commerce, ossia la credenza che l’economia digitale possa rappresentare una grave minaccia per le strategie di marketing e di pricing delle imprese. Il “mito” ...
Il processo di IMC: come coordinare i diversi strumenti?
Ho seguito con estremo interesse il forum del n. 2-2005 di E&M relativo al tema dell’Integrated Marketing Communication. Anche alla luce di ciò che è emerso nel dibattito, mi sono chiare le logiche che guidano l’attribuzione della responsabilità del processo di integrazione. Tuttavia, nel momento in cui è l’impresa utente che si assume tale responsabilità, come si sviluppa l’integrazione ...
Il commercio elettronico in Internet. Dimensioni e natura del fenomeno
Introduzione Gli anni più recenti hanno visto la diffusione, per certi versi esplosiva, del fenomeno Internet. Questa rete globale ipermediale tocca ormai più di 200 paesi al mondo, collegando decine di milioni di utenti di vario tipo: imprese, scuole, istituzioni e famiglie (Grafico 1; si veda il pdf allegato). Internet si configura ormai come una enorme piazza virtuale [Mandelli, 1997a] ...
Sogno o incubo? Marketing analytics e social media visti dai direttori marketing
L’Area Marketing di SDA Bocconi, in collaborazione con SAP Italia, ha condotto uno studio dal titolo “Il futuro secondo i direttori marketing”. L’analisi, che ha coinvolto 122 direttori marketing di imprese italiane con oltre 50 milioni di fatturato, ha analizzato in particolare il ruolo della funzione marketing nelle aziende, le competenze di marketing, i processi di gestione delle informazioni, ...