Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Load factor (1)
- Nesting (1)
- Ottimizzazione dei ricavi (1)
- Overbooking (1)
- Previsione della domanda (1)
- Programmazione lineare (1)
- Revenue management (1)
- Segmentazione del mercato (1)
- Settore
- Trasporti (1)
- Attività
- Industria alberghiera e ristorazione (1)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (2)
Expo Milano e stagionalità del comparto alberghiero
Il presente contributo esplora gli effetti generati da Expo sulla stagionalità della domanda turistica della destinazione Milano, evidenziandone i tratti di variabilità temporale. Attraverso un’analisi longitudinale di dati giornalieri relativi a undici anni precedenti il periodo Expo, si è validata una segmentazione incentrata su quattro periodi e costruita considerando i principali segmenti ...
Yield management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche
Le imprese turistiche devono gestire vincoli intrinseci e concomitanti, come domanda fluttuante e capacità produttiva prefissata, in contesti altamente competitivi. L’approccio sistematico a tale problema ha dato luogo allo yield management (YM). Con tale espressione si indica un insieme di metodologie che consentono di massimizzare il rendimento (yield) dell’impresa in base a modelli che tengono ...