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Una vera politica di diversity
Come attivare un processo di legittimazione, formalizzazione e istituzionalizzazione nelle organizzazioni
Il diversity management non può essere una semplice dichiarazione d’intenti, ma deve diventare una realtà tangibile. Con benefici e vantaggi tangibili sia per l’impresa che per i dipendenti
I costi aziendali per la gestione della maternità. Realtà, percezioni e leve di intervento
Nelle aziende, la maternità è spesso vissuta come un costo. Questo articolo suggerisce che alcune prati che organizzative e la qualità della relazione capo- collaboratore possono significativamente contribuire a ridurre i costi aziendali associati alla gestione della maternità. I risultati di un’inchiesta che coinvolge un campione di 41 capi e 146 lavoratici madri provenienti da tre aziende ...
Gestire la complessità strategica degli ospedali universitari. Implicazioni sulla struttura organizzativa
Studiosi e operatori concordano nel ritenere le aziende ospedaliero-universitarie (AOU) le più complicate e complesse organizzazioni da dirigere e organizzare. La complicazione nasce dalla alta intensità tecnologica, dalla continua innovazione, dalla presenza di centinaia di linee di prodotto. La complessità deriva dalla natura professionale e di contesto pluralistico. Questo lavoro illustra e ...
La bussola della fiducia per il management
La fiducia del cliente è il principale driver delle performance economiche di un’impresa. Ciò è ancor più vero nei canali digitali, che esprimono un forte bisogno di fiducia. Per cogliere a fondo tutte le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie bisogna andare verso l’omnichannel marketing, che mette il cliente al centro dell’impresa e dei suoi canali. In tal senso, bisogna modellare ...
Essere strategy maker nell’era digitale
Nel contesto dell’ampia trasformazione digitale oggi in atto i CEO devono rappresentare il motore del cambiamento aziendale. Nel suo ruolo di strategy maker ha infatti il compito di definire, in primo luogo, come l’intelligenza artificiale potrà supportare le decisioni strategiche a più livelli e, in secondo luogo, promuovere e guidare la trasformazione digitale. Al CEO spetta inoltre l’onese ...
Replicanti di successo. Il caso Autogrill
La strategia di replicazione comincia a essere utilizzata, con alcune specificità, anche nel nostro paese. Il primo ambito di applicazione per l’Italia è quello dei servizi di ristorazione veloce, e il caso Autogrill, che qui presentiamo, ne è un esempio. Questo articolo propone un modello per l’analisi organizzativa del processo di replicazione e, dopo aver evidenziato gli aspetti di problematicità, ...
Mobbing. La lunga marcia verso la prevenzione
I processi sociali che caratterizzano il mobbing percorrono per lo più sentieri impliciti con andamenti prevalentemente occulti, come i fiumi carsici; ciò che appare in superficie rappresenta un indizio, un sintomo, raramente una causa.#Quando i soggetti, in sede clinica, vengono diagnosticati mobbizzati, l’escalation del fenomeno ha già assunto connotati di patologia psicosomatica che lasceranno ...
L’organizzazione del business. On line
Il fenomeno Internet è sotto i riflettori anche in Italia: gli utenti sono ancora pochi in rapporto alle potenzialità del paese, ma alcune delle attività economiche operanti sul mercato hanno ottenuto risultati ragguardevoli. Molte iniziative imprenditoriali sono in fase di start up, altre già si scontrano con i problemi derivanti da una crescita tumultuosa. Le traiettorie di sviluppo sembrano ...
Workforce e Aging. Le nuove opportunità
Una maggiore longevità richiede un ripensamento dell’organizzazione aziendale e un approccio più integrato che tenga conto della mutata composizione della forza lavoro. Superando alcuni stereotipi e promuovendo azioni che favoriscano l’integrazione tra le diverse generazioni.
Work attitudes e generazioni. Differenze nella diversità
L’obiettivo di questo articolo è duplice. Si intende in primo luogo analizzare il legame tra Diversity Management e work attitudes , e, contemporaneamente, mettere in luce come gli effetti del Diversity Management sulle work attitudes varino in funzione delle generazioni di appartenenza dei lavoratori.