Ideas of management

16/06/2017

Markus Venzin

Overcoming the divestment trauma


Why do so many firms have unfocused business portfolios? Too often, firms pay more attention to adding new businesses to accelerate growth than to divesting existing activities that do not provide the desired results. It is (apparently) easier to add another product category than to gain market share in an existing category. Many managers find it hard to turn down creative ideas, so they let colleagues continue to develop them. At some point – without a deliberate, informed decision – the ideas become too big to stop. On the contrary, it seems to be impossible to build a reputation, ...
Markus Venzin
Se parole come Digital Disruption e Digital Transformation sono ormai entrate nel lessico familiare di molte imprese, le implicazioni per il settore di riferimento e per la singola azienda non sono sempre facili da decifrare. I consumatori stanno sposando sempre più la via del digitale, ma con comportamenti ancora molto disomogenei e sempre più frammentati. Il successo dei grandi player digitali come Google, Amazon o Facebook, legittimato da invidiabili risultati economici, è una fonte di ispirazione, ma raramente rappresenta una ricetta replicabile per aziende che hanno ...
Saviozzi_F_5ok

11/05/2017

Guia Pirotti

Made to Serve: innovare nel packaging

Intervista a Guido Iannone


Oggi il packaging non serve più solo a contenere un prodotto, ma diventa un elemento di differenziazione importante per riuscire ad influenzare le decisioni di acquisto - il 60% delle decisioni di acquisto avviene davanti agli scaffali della grande distribuzione -, comunicare con il consumatore raccontando l’origine e le specificità del prodotto con una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale. Il packaging è infatti un anello fondamentale della catena di fornitura e l’innovazione rappresenta un elemento chiave per poter creare valore aggiunto ...
Pirotti Guia

04/05/2017

Olga Annushkina

The art of culinary: building a global business

An interview with Alexander Blanc


Growing abroad in the food services industry is challenging: local tastes and flavours, local food rituals, local religious and cultural constraints, local legislation on safety and quality. Add the perishability issue, high transportation costs and constantly changing cross border tariff and non-tariff barriers and you receive a perfect recipe of a business context for “fortune favours the bold” type of people. Exactly how I would describe Alexander Blanc, a Russian-Israeli, whom I met in 1999 in Milan when we both worked in management consulting.Today we discuss the differences of ...
Annushkina

Olga Annushkina

Coming back home again

the reshoring decision


Offshoring and subsequent “coming back home again” reshoring choices by multinationals are once again raising doubts about the quality of long-term strategic decisions in both larger and smaller firms. A decision to outsource and relocate production in China and then, following the state incentives, to transfer it back to the US or Europe might be interpreted as a sign of excellent organizational flexibility, if we don’t take into account all the implicit and explicit costs related to the implementation of such important alterations to the firm’s operations and, not the ...
Annushkina
1. Strategy Builder. How to create and communicate more effective Strategies – Stephen Cummings, Duncan Angwin, John Wiley & Sons, 2015  Una guida illustrata per ridisegnare (letteralmente) la strategia per renderla più efficace, comunicabile e condivisa all’interno delle organizzazioni. Gli ingredienti fondamentali sono una lavagna bianca, un pennarello e tanto lavoro di squadra. 2. The Digital Transformation Playbook – David Rogers, Columbia Business School Publishing, 2016 Le cinque regole del gioco per capire la trasformazione ...
Saviozzi_F_5ok
Una famosa scrittrice di gialli affermava: “un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”. E la prova dei fatti è la constatazione che le aziende familiari dovrebbero essere un po’ meno timide di fronte alle opportunità di crescita attraverso acquisizioni e joint venture. Per il loro bene, ossia per perdurare in modo sostenibile a favore delle generazioni che verranno. Dall’altra parte, lo sviluppo interno, quello che valorizza e perpetua la tradizione imprenditoriale e la declina in forme nuove, non è ...
morosetti

15/11/2016

Guia Pirotti

Molto vicino molto lontano: come crescere nel food

Intervista a Luca Fabianelli


Il Pastificio Fabianelli produce pasta in Toscana a Castiglion Fiorentino dal 1860 con distribuzione nel Centro Italia e in 56 Paesi in 5 continenti. La scelta di legarsi al territorio e al controllo della filiera e di essere i "first mover" in alcuni mercati internazionali in crescita si è rivelata vincente per lo sviluppo nel medio-lungo periodo. A questo si aggiunge, pur nel rispetto della tradizione, una ricerca continua di innovazioni di prodotto e processo oltre che una personalizzazione elevata nei diversi mercati internazionali. Ne parliamo con Luca Fabianelli, export manager di ...
Pirotti Guia

31/10/2016

Lucia Paladino

Affrontare le sfide del mercato, tra sfumature e pensiero divergente.

Intervista a Salvatore D’Agati.


In uno scenario in rapido cambiamento, data l'evoluzione dei bisogni dei consumatori, la digitalizzazione e la globalizzazione, le sfide di chi si confronta ogni giorno con il mercato sono sempre più rilevanti. Un cambiamento che rappresenta una grande opportunità per giovani di talento che sappiano interpretarne la dinamicità contribuendo all'evoluzione del ruolo del marketing in azienda. Come è cambiato il mercato? Quali sono le competenze fondamentali per un giovane per sviluppare un percorso professionale in questo campo oggi? Ne parliamo con Salvatore D'Agati, ...
lucia paladino

26/10/2016

Olga Annushkina

Globalization is about human beings


In the previous post we spoke a lot about differences related to doing business abroad. Different language, culture, economic and industrial structures, legal environment – all these barriers are forcing companies to the adaptation of their business models.  Research shows, however, that successful economic adaptation is not all. In our strategy courses we keep on arguing that companies are competing with their people rather than with products: “Management is about human beings”,  said Peter Drucker. And people across the globe are managed with similar principles ...
Annushkina