Report

Aiutare gli imprenditori a capire meglio l’Iran e a creare partnership con le aziende che operano nel paese, anche alla luce dei recenti cambiamenti a livello nazionale e internazionale. È questo l’obiettivo che ha animato Doing Business in Iran, evento organizzato dall’Area Strategia e Imprenditorialità di SDA Bocconi School of Management, in collaborazione con la Cattedra AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari in memoria di Alberto Falck. Nel corso del workshop i due ex ambasciatori italiani in Iran Roberto Toscano e Alberto Bradanini hanno offertouna panoramica ...
Businessiniran

Marco Bettucci, Iolanda D'Amato, Angela Perego, Elisa Pozzoli

I pilastri della multicanalità

Quali sono le scelte chiave per una strategia omnicanale?


Una recente ricerca condotta da SDA Bocconi in collaborazione con Sopra Steria Group e Ceva Logistics ha consentito di individuare nove pillars che stanno alla base di un approccio efficace all’omnicanalità. Tra di essi: la capacità di avere una visione unica del cliente (single customer view); l’utilizzo delle tecnologie nel punto vendita per integrare mondo fisico e virtuale; l’introduzione di incentivi al personale di vendita ad avere un orientamento omnicanale; le modalità di consegna e di reverse logistics che consentono al cliente di muoversi tra i ...
Multicanalità

Giulia Negri

Vita da start-up


Tutti lo dicono: questo è il momento giusto. Ci sono maggiore consapevolezza, liquidità e una filiera coordinata formata da diversi player e da tecnologie digitali in continua evoluzione in grado di connettere queste condizioni favorevoli. È il momento giusto per fondare una start-up. Questo è uno dei messaggi emersi durante il Bocconi #StartupDay che si è tenuto il 24 novembre 2015 presso l’Università Bocconi. Durante la giornata, sette esponenti del settore di sono confrontati sui diversi momenti del ciclo di vita delle start-up in un workshop ...
Start-up day