Report

Marco Aurelio Sisti, Sarah Ghaddar

Professione vendite: percezione e prospettive


Il tema del mestiere delle vendite è stato approfondito in una ricerca quali-quantitativa condotta dal CEL - Commercial Excellence Lab, osservatorio della CDR - Claudio Dematté Research di SDA Bocconi. La ricerca ha coinvolto 355 studenti universitari in tutta Italia. I risultati e le riflessioni emerse hanno messo a confronto mondo accademico e imprese in un workshop che si è tenuto in Bocconi lo scorso 28 giugno. Tra i protagonisti della roundtable, i manager in rappresentanza delle aziende che collaborano con il CEL: Diego Giacchetti (Postel - Gruppo Poste Italiane, Main ...
cel
«In industry after industry, in customer after customer, authenticity has overtaken quality as the prevailing purchasing criterion» (Gilmore e Pine 2007). Quella dell’autenticità viene sempre più spesso riconosciuta come una leva fondamentale del valore distintivo di marca. Ma cosa si intende esattamente per brand authenticity? E che rilevanza e significato assume questo concetto nel comparto del fashion & luxury? Ancora, qual è il legame tra autenticità e italianità? A queste domande si è provato a rispondere, con il contributo di ...
Brand academy

Fabio Iraldo, Irene Bruschi, Michela Melis

Moda driver dell'economia circolare


Recuperare fino al 75 per cento di scarti, coniugando benefici economici e sostenibilità: è quello che succede oggi nel distretto tessile di Prato, esempio eccellente di come sia possibile applicare i principi dell’economia circolare nel settore moda. Questo è uno dei casi di cui si è discusso in occasione del convegno Economia circolare: sfide e opportunità per le filiere della moda, organizzato dal Tavolo di Management dell’Osservatorio sulla Green Economy (GEO) dello IEFE Bocconi, che ha già sviluppato un primo rapporto sull'Economia circolare ...
circular
In Italia, le aziende familiari rappresentano oltre l’85 per cento del totale e pesano per il 70 per cento in termini di occupazione. Quello del passaggio generazionale è quindi un nodo cruciale, che gran parte delle imprese si troverà prima o poi a dover affrontare - eppure, solo una minoranza lo fa per tempo, con quella pianificazione che è indispensabile per garantire un ricambio al vertice di successo. È a partire da queste premesse che Economia & Management ha promosso, in occasione del Festival Città Impresa di Vicenza, l’incontro «Ingredienti ...
Panel Vicenza
Non sarà tutto oro quello che luccica, ma non siamo neanche nella notte in cui tutte le vacche sono nere: nei distretti industriali italiani, più dinamici delle aree non distrettuali, si va affermando una nuova generazione di medie imprese che fanno da locomotive alla (timida) ripresa italiana e che, con una spinta dimensionale, potrebbero crescere ancora di più. È questo il quadro disegnato da Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo, che ha presentato al Festival Città Impresa i risultati di un’indagine realizzata proprio in occasione ...
vicenza
Si può parlare di un mercato dei crediti deteriorati? Quali sono i rischi e le opportunità a esso associati? Al tema è stata dedicata un’indagine del Laboratorio Private Equity & Finanza per la Crescita di SDA Bocconi School of Management e di Duke&Kay, i cui risultati sono stati presentati in occasione del convegno Dimensioni e profili del mercato dei NPLs corporate, organizzato presso SDA Bocconi. La ricerca, che ha coinvolto sia fondi di investimento sia banche, ha consentito di far luce sulle dimensioni, sulle opportunità e ...
NPLs Large
Aiutare gli imprenditori a capire meglio l’Iran e a creare partnership con le aziende che operano nel paese, anche alla luce dei recenti cambiamenti a livello nazionale e internazionale. È questo l’obiettivo che ha animato Doing Business in Iran, evento organizzato dall’Area Strategia e Imprenditorialità di SDA Bocconi School of Management, in collaborazione con la Cattedra AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari in memoria di Alberto Falck. Nel corso del workshop i due ex ambasciatori italiani in Iran Roberto Toscano e Alberto Bradanini hanno offertouna panoramica ...
Businessiniran

Marco Bettucci, Iolanda D'Amato, Angela Perego, Elisa Pozzoli

I pilastri della multicanalità

Quali sono le scelte chiave per una strategia omnicanale?


Una recente ricerca condotta da SDA Bocconi in collaborazione con Sopra Steria Group e Ceva Logistics ha consentito di individuare nove pillars che stanno alla base di un approccio efficace all’omnicanalità. Tra di essi: la capacità di avere una visione unica del cliente (single customer view); l’utilizzo delle tecnologie nel punto vendita per integrare mondo fisico e virtuale; l’introduzione di incentivi al personale di vendita ad avere un orientamento omnicanale; le modalità di consegna e di reverse logistics che consentono al cliente di muoversi tra i ...
Multicanalità

Giulia Negri

Vita da start-up


Tutti lo dicono: questo è il momento giusto. Ci sono maggiore consapevolezza, liquidità e una filiera coordinata formata da diversi player e da tecnologie digitali in continua evoluzione in grado di connettere queste condizioni favorevoli. È il momento giusto per fondare una start-up. Questo è uno dei messaggi emersi durante il Bocconi #StartupDay che si è tenuto il 24 novembre 2015 presso l’Università Bocconi. Durante la giornata, sette esponenti del settore di sono confrontati sui diversi momenti del ciclo di vita delle start-up in un workshop ...
Start-up day