Interventi & Interviste

Italia_persone
18/03/2020 Giovanni Fattore

L’Italia è desta

Al 17 marzo i casi registrati di Coronavirus (COVID-19) in Italia sono 31.506, con un andamento ancora in crescita esponenziale. Il numero di decessi è 2503, con un tasso di letalità del 7,9 per cento. L’epidemia sta principalmente colpendo la Lombardia e il resto del Nord Italia, ma sono presenti focolai in tutte le regioni Italiane. Si tratta della peggiore catastrofe sanitaria mai registrata nel nostro Paese e nei Paesi avanzati dalla Seconda guerra mondiale a oggi, con conseguenze drammatiche anche per il contesto economico e sociale. In questa fase la lotta all’epidemia si gioca su ...

Italia_coronavirus
05/03/2020 Fabrizio Perretti

Le imprese italiane esposte al contagio

Il coronavirus Covid-19 avrà un impatto negativo sulle imprese italiane. Il tema non è più «se», ma quante saranno quelle interessate e quanto forte sarà l’impatto. Così come è incerta ogni previsione sullo scenario dell’evoluzione dell’epidemia tra le persone, lo stesso vale anche per le imprese. Vi sono però alcune differenze tra le due popolazioni, quella del genere umano e quella delle imprese: se nel primo caso (al cui interno si conteggiano soggetti con sintomi conclamati, ospedalizzati, in terapia intensiva e deceduti) il contagio costituisce una percentuale fortunatamente ...

Leadership
24/02/2020 Rachele Anconetani, Maurizio Dallocchio, Leonardo L. Etro, Giulia Negri, Matteo Vizzaccaro

L’eccellenza manageriale: un valore oltre i confini delle performance

Nato nel 2017 per premiare l’eccellenza imprenditoriale italiana da un punto di vista sia economico-finanziario sia del rispetto dei valori di sostenibilità (environmental, social e governance - ESG), il Best Performance Award (BPA) di SDA Bocconi School of Management è arrivato alla sua terza edizione*. Strutturato in cinque categorie di premio, ognuna delle quali raggruppa le aziende che hanno dimostrato atteggiamenti proattivi nelle iniziative ESG rispetto al settore di appartenenza. In particolare, il premio hot topic quest’anno ha affrontato il tema della managerial excellence, valorizzando ...

Tecnologia-cultura
13/01/2020 Simona Scarpaleggia

Come ti cambio la cultura aziendale con la tecnologia

I nostri sono tempi di grande e veloce trasformazione. In qualsiasi ambito vediamo che le persone vivono, lavorano, si intrattengono e consumano beni e servizi con modalità e strumenti sempre più diversi dal passato. Vediamo che il mondo cambia a una velocità mai sperimentata. La digitalizzazione di molti settori, l’uso dell’intelligenza artificiale, la robotizzazione, la nascita frequentissima di startup sono fenomeni oggi diventati la norma, e naturalmente inducono accelerazioni e cambiamenti in tutti i campi, anche nei settori più consolidati e in qualche modo tradizionali. Si tratta ...

UE
12/12/2019 Roberto Ruozi

L’Unione bancaria europea: una proposta da discutere

Qualche settimana fa il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz ha pubblicato sul Financial Times un articolo in cui, partendo da un non-paper del suo ministero, sintetizzava il suo pensiero sull’Unione bancaria europea (UBE). L’articolo è stato, ed è tuttora, oggetto di grande interesse. Come è noto, l’UBE venne decisa alcuni anni fa per creare un mercato bancario unico europeo basato su tre pilastri fondamentali: una vigilanza comune sulle banche; una normativa unica sulla risoluzione delle crisi bancarie; un’omogeneizzazione e un’integrazione delle norme sull’assicurazione ...

digital-transformation
25/10/2019

La Digital Transformation per le Risorse Umane

Sempre di più oggi si parla di Digital Transformation anche per le Risorse Umane e, d’altra parte, se con queste due parole si intende la semplificazione della quasi totalità dei processi HR e la necessità di ridisegnare e migliorare quelli in atto, avvalendosi degli strumenti digitali, va da sé che il settore delle Risorse Umane non può restare indietro. Anche perché ha a che fare con il capitale più importante di tutti, le persone (il capitale umano), che possono essere resistenti al cambiamento o particolarmente inclini. La figura dell’HR dovrà dunque evolversi e guidare tale ...

Italia
15/10/2019 Vittoria Veronesi e Guia Beatrice Pirotti

Italian Excellence nel food & beverage: Come costruire meraviglia

Scrive Andrea Illy: «Avevo capito subito che offrire il caffè migliore che la natura possa dare non è una professione come le altre, ma un’idea che ne comprende molte. Un’intera concezione del mondo che racchiude in sé i luoghi meravigliosi in cui le piante crescono e i chicchi vengono raccolti, i bar eleganti e le raffinate conversazioni tra intellettuali; il cinema, l’arte, le tazzine d’autore e la produzione zero difetti. Questa idea mi avrebbe cambiato la vita». In questa descrizione si arriva a percepire il senso dell’eccellenza italiana, di quel saper fare che non rinuncia ...

Dati
09/10/2019 Severino Meregalli, Leonardo Maria De Rossi, Lorenzo Diaferia

Come valorizzare i dati nell’era post-digital?

Il Word Economic Forum (WEF) ha recentemente stimato che entro il 2020, l’ammontare di dati memorizzati dovrebbe raggiungere il volume di 44 zettabyes, il che significa disporre di una quantità di bytes quaranta volte più grande del numero di stelle presenti nell’universo. Nel mondo dei big data e della digitalizzazione, i riferimenti immaginifici come quello del WEF sul trend di crescita dei dati sono oramai diventati la norma. Centri di ricerca, vendor e la pubblicistica fanno a gara nel segnalare con similitudini e metriche esponenziali il tema della data explosion. Dato per assodato ...

CFO
25/09/2019 Leonella Gori

Il CFO: un tipo tecnico, o no?

Si ringrazia Francesco Masironi per il paziente lavoro di raccolta informazioni condotto nelle fasi iniziali della ricerca per la redazione di questo articolo. Alla domanda «Cosa conta di più; la percezione o i fatti?», il mondo del marketing ha una risposta piuttosto precisa e chiara, che punta in una direzione sola in modo quasi univoco: se i fatti sono importanti, la capacità di renderli percepibili nel modo «corretto» e conveniente, lo è verosimilmente anche di più. Qualche esempio? Alcuni anni fa, uno dei violinisti di maggiore fama al mondo, ripeté in una delle più affollate stazioni ...

Libra
25/09/2019 Roberto Ruozi

Occhio alla Libra

Da quando Facebook ha annunciato che nel 2020 lancerà una nuova valuta per trasmettere mezzi monetari a livello mondiale, moltissimi commenti sono stati fatti, traendo spesso conclusioni definitive positive o negative. Il fenomeno Libra – questo il nome della nuova valuta – ha in effetti suscitato un grandissimo interesse, ma i giudizi finora espressi su di essa non possono essere considerati conclusivi, dato che molti suoi aspetti non sono ancora certi, anche perché sono in fase di definizione molti problemi tecnici, finanziari e tecnologici e perché non sono note le posizioni che assumeranno ...