Pagine & numeri

Qual è il tuo stile manageriale?

Una ricerca della Executive Education Open Programs Division


«Il manager agisce i propri comportamenti in funzione di numerose variabili organizzative, interne ed esterne. Quindi saperle individuare e analizzare opportunamente rappresenta una capacità critica per l’azione manageriale. Conoscere il proprio stile manageriale è un importante step in questa direzione. Per questo motivo più di 2300 manager italiani hanno già compilato il questionario di autovalutazione, con l’obiettivo di avere una prima lista di suggerimenti relativi al proprio stile manageriale utili poi come base di analisi e sviluppo.» 

(Leonardo Caporarello, Direttore Learning Lab - SDA Bocconi School of Management)

Tra i partecipanti al questionario Scopri il tuo stile manageriale, realizzato dalla Executive Education Open Programs Division, spicca l’elevato numero di quadri (34 per cento del totale), con ogni probabilità «aspiranti manager», e dirigenti d’azienda (22 per cento). Come illustra la Figura 1, a dimostrare un certo interesse per il proprio approccio manageriale sono stati in ogni caso anche molti impiegati (19 per cento) e liberi professionisti (10 per cento).

Figura 1 Qualifica contrattuale dei partecipanti

Stile manageriale 1

 

Dato forse ancora più significativo, i partecipanti sono prevalentemente manager e collaboratori esperti: come mostra la Figura 2, la maggioranza assoluta dei respondents ha alle spalle oltre 15 anni di lavoro; un altro 27 per cento è composto da individui con un’esperienza lavorativa compresa tra gli 11 e i 15 anni.

Figura 2 Anni di esperienza lavorativa dei partecipanti

 Stile manageriale 2

Per quel che riguarda il settore occupazionale, i partecipanti lavorano principalmente nell’industria (596 in tutto) e nei servizi (473). Colpisce il dato molto elevato del settore ICT, in cui lavorano ben 280 respondents. Nella Figura 3, colpiscono anche il dato relativamente elevato del settore sanità (158 partecipanti) e quello invece assai basso della Pubblica Amministrazione (appena 18 partecipanti).

Figura 3 Settore di attività dei partecipanti

 Stile manageriale 3

A livello di risultati (Figura 4):

  • la grande maggioranza dei respondents (il 66 per cento) ha uno stile centrato sulle relazioni. Questo profilo sviluppa una visione sul futuro creando coinvolgimento emotivo nei propri collaboratori, sostenendoli, incoraggiandoli e dimostrando una marcata attenzione per il loro sviluppo personale e professionale.
  • il 22 per cento ha un profilo orientato all’azione, che si contraddistingue per un approccio concreto e direttivo ai compiti. Agendo sulla leva gerarchica e basandosi sui fatti, i manager con questo stile definiscono rapidamente la direzione verso un risultato ottimale.
  • il restante 12 per cento ha uno stile centrato sul processo. Si tratta di un profilo con un forte orientamento all’analisi e alla pianificazione dei processi, che si caratterizza per un approccio molto analitico e si basa su un’attenta valutazione dei dati e delle informazioni.

Figura 4 Stili manageriali dei partecipanti

Stile manageriale 4

managerstyle