Pagine & numeri

La discussione sul tema dell’apprendimento continuo degli adulti è principalmente una discussione sulle risorse economiche per la formazione svolta da attori governativi, al livello di Paesi o di organismi politici più ampi. Anche dal punto di vista normativo, l’impresa è raramente citata fra gli i soggetti attivi chiamati a generare specifici risultati di apprendimento e questo anche quando i governi scelgono di attuare misure di obbligo alla formazione. Queste misure, infatti, pur avendo le imprese come destinatario, tendono a rimarcare solo l’obbligo di ...
Rossella Cappetta Apprendimento non.stop
Presentiamo di seguito in anteprima ai lettori di Economia & Management la Prefazione a firma di Stefano Caselli, Prorettore agli Affari Internazionali e professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università Bocconi, al volume di Gabriele Grecchi, Capitali di ventura. Sull tema si veda anche l'articolo di Stefano Caselli, «Da start-up a scale-up: è tempo di cambiare narrativa», pubblicato sull'ultimo numero di Economia & Management. Se il finanziamento delle start-up è stato sempre letto, in ogni epoca, come elemento ...
grecchi cover

Barbara Santoro

Passato, futuro, presente

Dialogo con Roberto Poli


Proponiamo di seguito in anteprima ai lettori di Economia & Management un'intervista tratta dal volume di Barbara Santoro, Pensare sostenibile, a Roberto Poli, sulle prospettive dei future studies. Durante un intervento a una conferenza a cui era stato invitato come relatore, lei si è definito un «sociologo fallito». Perché ha usato questa espressione? Ero un sociologo di formazione e di training, ma ci ho messo trent’anni a capire perché non mi riusciva di essere un sociologo come gli altri. Non è che non abbia fatto niente nel frattempo ma ho ...
cover santoro

Luca Tamini, Luca Zanderighi

Quando il commercio al dettaglio è resiliente


Il concetto di resilienza – che descrive come i diversi sistemi rispondano a situazioni di shock e/o di stress – è utilizzato da molto tempo nel campo della fisica, dell’ingegneria e delle scienze ambientali. Solo di recente – con le due recessioni del 2008-2009 e del 2012-2013 - anche nell’ambito delle scienze sociali l’attenzione di economisti e di chi si occupa di tematiche legate alla spazialità si è rivolta verso una dimensione della crescita che inglobi la nozione di resilienza (Pike, Dawley e Tomaney 2010). Ne è così ...
dismissioni commerciali

Davide Reina

Est modus in rebus


I proverbi sono il sale della vita, recita un vecchio adagio. Io credo che un proverbio sia come un buon vino. Il vino riassume in sé anni di lavoro e di esperienza, il proverbio riassume in sé il mestiere di vivere. I proverbi sono un concentrato di saggezza e buon senso che ha resistito alla più difficile delle prove: il passare del tempo. Sono pensieri utili per vivere e agire che, per questo, vengono tramandati di generazione in generazione. Ma sono anche riflessioni che partono dall’osservazione della realtà, non da teorie astruse e di difficile applicazione. ...
Est modus in rebus

Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, Alessandro Antonucci, Marco Nazzari

L’industria del calcio in Italia: una partita da vincere


«Tutto quello che so della vita, l'ho imparato dal calcio». (Albert Camus) Per migliaia di tifosi, il calcio è la rappresentazione della vita. Sfidare un avversario più forte, imporsi, saper cadere e rialzarsi per essere pronti per la partita successiva. Ogni gol rappresenta un’emozione, una gioia indelebile che si imprime nella memoria, un lampo di assoluta bellezza che spezza la prevedibilità della vita quotidiana. Passione, tifo, comunità, colori, cori, spirito di squadra, lealtà, competizione, corsa, vittoria, sconfitta. Il tutto in 90 minuti. Il ...
calcio business

David Jarach

Il marketing indossato


La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita (Harvey B. Mackay) Fino a tempi recenti, la consegna e l’installazione del prodotto rappresentavano il terminale ultimo dell’azione di marketing d’impresa. La transazione e la cessione di questo al cliente produceva, in sostanza, l’uscita del bene dalle competenze del produttore e distributore, secondo il noto concetto del sell-out. L’attività dell’impresa si complementava quindi con la parte di supporto all’utilizzo, nei contesti B2B, e con quella relazionale, finalizzata ...
marketing 2020 high res

Brand Academy

Customer happiness: le voci di E&M

I risultati della survey tra i nostri lettori


Struttura del mini-questionario e redemption Sulla falsa riga dell’indagine netnografica discussa nell’articolo di E&M, che aveva coinvolto 60 persone nella compilazione di un diario giornaliero per una durata complessiva di 28 giorni, la survey di E&MPLUS era strutturata in tre step. Step 1. Selezionare da un elenco di quattordici settori le categorie di consumo preferite, per interesse e livello di coinvolgimento. Step 2. Indicare una marca tra le categorie scelte, valutandola su scala 1-7 da applicare a cinque stati emozionali positivi, con l’obiettivo di sondare ...
Brand academy

Andreina Mandelli

Internet si trasforma


Per capire meglio le trasformazioni in corso nel mondo di chi fa marketing e business è utile soffermarsi sul contesto e sugli scenari di innovazione tecnologica nei quali queste trasformazioni si inseriscono e indagare il modo in cui i cambiamenti e il contesto si influenzano reciprocamente. Punto di partenza è prendere atto della diffusione globale, non immaginabile fino a pochi anni fa, di Internet. La rete è diventata mainstream, un vero e proprio standard per comunicare e accedere a strumenti di computing, contenuti e risorse, persino in parti del mondo dove scarseggiano ...
Big data m ok
Entrare nel mercato cinese non è semplice: è necessario investire molto, avere pazienza e avere contezza delle specifiche dinamiche che caratterizzano il paese. Ne è dimostrazione il caso di Brembo, azienda italiana leader mondiale nella produzione di impianti frenanti a disco, con un fatturato annuo di circa 2,3 miliardi di euro di cui circa 200 milioni derivanti, nel 2016, dalle attività industriali e commerciali in Cina. Il percorso che ha portato a un simile risultato non è stato né breve né semplice (la presenza di Brembo in Cina è iniziata ...
Cina business