E&M

2018/5

Bruno Busacca Maria Carmela Ostillio Alessandro Antonucci

Il brand come piattaforma: il caso delle società di calcio

Grazie alle tecnologie digitali, sempre più si stanno affermando nuovi modelli di business fondati su piattaforme multi-sided: queste accolgono al loro interno diversi interlocutori e consentono la realizzazione di network, relazioni, interazioni e spazi di scambio tra di essi al fine di aumentare il valore della piattaforma per tutti coloro che vi partecipano. Per le società calcistiche, tali piattaforme offrono nuove opportunità di creazione di valore, che si associano all’evoluzione del ruolo delle società stesse da semplici gestori di team volti a ottenere risultati sul campo a proprietari di brand contraddistinti da attributi materiali e immateriali, asset tangibili e intangibili. In quest’ottica, il brand calcistico può essere inteso esso stesso come piattaforma, in grado di abilitare nuove forme di relazioni, opportunità di business e forme di consumo che coinvolgono una molteplicità di soggetti diversi, dalla fan base a clienti B2B a fornitori terzi.

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